In meno di quattro ore sei in Marocco, per iniziare un viaggio alla scoperta di tradizioni millenarie, sulle tracce di antichi conquistatori. Una vacanza che ti porta molto lontano e dove ogni cosa ha impresso il segno del tempo. La magia del Marocco, dei suoi suq, delle sue città fortificate e delle sue moschee in ogni dove non possono che stregarti con il loro fascino antico.

Il tour delle città imperiali, che ti porta via dagli otto ai dieci giorni, inizia da Casablanca, dalla sua atmosfera coloniale e dal suo dinamismo contagioso. Capitale economica del Marocco, è la città dove convivono e si alimentano a vicenda tradizione e modernità senza mai scalfirsi. Il quartiere di Mâarif è il fulcro dei negozi di lusso e della vita notturna della gioventù marocchina: vale decisamente una visita! Se hai un animo romantico non puoi non fare una passeggiata sul lungomare di Aïn-Diab e godere di un tramonto magico.

Lasciata Casablanca prosegui verso la capitale Rabat, recentemente inserita tra i siti patrimonio dell’Unesco. La medina e il suo intreccio di vicoli è decisamente il cuore pulsante della città. Si accede attraverso la porta Bab El Had dove la domenica si tiene il mercato. La rue Souika è la via più grande e la più animata della medina, conduce alla Grande Moschea e finisce nel suq Es Sebat, il mercato delle calzature, traboccante di babbucce di articoli di pelletteria e di artigianato. Da non perdere è la vista mozzafiato sull’intera Rabat che si ha dal Café Maure al belvedere Plateforme du Sémaphore.

Fez è considerata una delle più importanti città medievali intatte. Ti coinvolgerà per il suo conservatorismo, che si nota anche nell’abbigliamento legato alla tradizione islamica. Nelle Medersa, le scuole, si insegnano il Corano e le materie classiche del sapere. Questi edifici sono senza dubbio il simbolo dell’architettura merinda. Ti consigliamo di dormire in un tipico Riad, la casa in stile marocchino dal gusto esotico con un giardino al centro, da cui prende appunto il nome.

Quando arrivi a Marrakech, la città rossa, non puoi evitare di passeggiare, anche se lo hai già fatto, nella piazza Jema’a El-Fnaa. Un brulicare di insolite persone, cantastorie, incantatori di serpenti, il tutto mentre gli aromi delle spezie e la musica ti pervadono. Se ti perdi, il punto di riferimento è il minareto della moschea Kutubiya, che domina imponente su tutto. Attorno alla moschea ci sono i giardini Majorelle, dove si dice che Yves Saint Laurent abbia trovato ispirazione. In questi otto ettari crescono piante secolari che arrivano da tutti gli angoli del pianeta. Se vuoi assaporare lusso e relax allora devi andare nel quartiere Palmeraie, zona scelta dalla nuova borghesia e dagli occidentali. Tra i vari locali notturni c’è anche la discoteca Pacha!

Il tuo tour si conclude a Essaouira, a due ore di macchina da Marrakech. Bagnata dall’Oceano Atlantico, è una città decisamente più tranquilla. Sembra un quadretto dipinto, senza troppe attrazioni turistiche. Un oasi dove scoprire la vita vera e assaporare la sua preziosa solitudine. Non perderti lo spettacolo dei pescherecci di ritorno al porto.

Vuoi avere qualche chicca in più sul Marocco? Leggi i consigli del nostro Christian, grafico di Cosmo A Fez, un altro pianeta

Scopri tutte le altre mete delle CosmoVacanze!