Per la mamma resti sempre una bambina... Persino troppo! Ecco come migliorare il vostro rapporto e darle la possibilità di vederti finalmente cresciuta! Segui queste cinque mosse individuate con la consulenza della psicoterapeuta Elisabetta Rotrinquez.

  • Taglia il cordone ombelicale. Per lei è difficile accettare che sei diventata una donna e devi fare le tue scelte da sola: per questo pretende di mettere becco in ogni decisione cheti riguarda, che si tratti di studio o lavoro. Nel procedere come ritieni più giusto per te, spiegale che, se sei in grado di decidere da sola è perché... te l'ha insegnato lei!
  • Conquista la sua fiducia. Coinvolgila nel tuo mondo invece di metterla alla porta. Cerca di dimostrarle che quello che fai per te significa molto. Così le dai gli strumenti per comprenderlo al meglio. Stai solo attenta a mantenere chiari i ruoli: le madri non sono amiche.
  • Guarda le cose da un'altra prospettiva. Ammettilo: a volte esageri e drammatizzi tutto quello che ti dice. Le sue parole scatenano drammi. Prova a “smontare” questo meccanismo, immaginando che a parlare sia una tua amica: ti farebbe arrabbiare allo stesso modo? Insomma: non tutto quello che ti dice merita un “no” secco a prescindere. Anzi, se ci pensi a mente fredda, alcuni suoi consigli potrebbero tornarti utili.
  • Cerca il compromesso (dove è possibile). Quando si discute, la ragione non è mai tutta da una parte o dall’altra. Incoraggia il confronto con lei e non lo scontro. Comunica il tuo pensiero con serenità e convinzione. Magari non la convincerai subito, ma pianopiano la situazione cambierà.
  • Non tenerle nascosto proprio tutto. Se di tanto in tanto la fai sentire complice, avrà la sensazione di avere un ruolo importante nella tua vita. E cercherà meno di imporre il suo punto di vista. Magari non dirle di certe notti di fuoco, ma accennale di quel ragazzo che ti piace...