La fortuna è dappertutto. Sì, anche se non te ne accorgi, è proprio a un passo da te: basta alzare le antenne. E prepararti ad accogliere le buone sorprese che ti attendono dietro l'angolo. Sei convinta che al mondo esistano persone più fortunate e altre che lo sono meno? Sbagliato! Almeno seguendo quanto afferma la life coach Judy Klipin. «Chi si considera fortunato, lo è semplicemente per merito del proprio atteggiamento», ci rivela. Secondo quanto scrive Richard Wiseman nel libro The Luck Factor (su amazon.com), puoi far girare anche tu la ruota della fortuna seguendo quattro facili regole. Pronta a cambiarti la vita?

Apriti alle opportunità

Se vai in giro concentrata solo su quello che hai già in programma, ci sono buone probabilità che ti lascerai scappare diverse occasioni. «Le opportunità si nascondono ovunque tu vada», dice la life coach Judy Klipin. «Se sei disposta ad accoglierle, le cose accadranno spontaneamente. Più racconti alla gente dei tuoi progetti, bisogni e desideri, più è probabile che ti imbatterai in qualcuno che potrà darti una mano. C'è chi la chiama fortuna, ma si tratta semplicemente di aprirti a nuove chance e al caso». Secondo un'altra life coach, NolithaNkosi, essere aperta alle occasioni significa agire attivamente per cercare di realizzare l'esistenza che sogni.«È fondamentale avere un obiettivo su cui lavorare», afferma. «Se lo fai, e ti apri alla vita per vedere come può aiutarti, aumenti le possibilità di avere fortuna». Aggiunge Klipin: «Se sei pronta a essere flessibile, ti imbatterai in diverse opportunità. E i tuoi progetti si svilupperanno e modificheranno di conseguenza. Non puoi mai sapere se c'è uno sconosciuto o un vicino di casa che ha la risposta alle tue domande».

Trasforma le brutte esperienze in belle occasioni

Le cose brutte capitano a tutti: c'est la vie! Se lo tieni a mente, riuscirai a trasformare in situazioni positive anche i colpi più duri. Pensa a una sfera della tua vita in cui ti senti particolarmente fortunata. «Ci sono buone probabilità che tu abbia fatto qualcosa per esserlo», sostiene Klipin. È davvero raro che le cose accadano da sole. Nella maggioranza dei casi siamo responsabili di ciò che ci accade. Quindi, se credi di non avere fortuna in amore, rinchiuderti in casa da sola tutte le sere non ti aiuterà a cambiare le cose. Fai uno sforzo,esci, incontra persone nuove. Se, poi, ti metterai nell'ottica di imparare dalle brutte esperienze, ti renderai conto che il loro impatto non è così negativo. Aggiunge Nkosi: «Le cose cambiano se sai che, la volta dopo, sarai preparata ad affrontarle».

Pensa sempre positivo

Ti preoccupi spesso che non otterrai ciò che desideri? Le persone fortunate non ragionano così. «Pensa al passato: troverai di sicuro diversi esempi di come la fortuna si sia messa al tuo servizio», consiglia Klipin. Ricordarti delle situazioni positive in cui ti sei trovata ti rende ancora più fortunata, perché apprezzandole ti sentirai meglio. «Le persone che si aspettano che accadano cose belle, vedono cose belle e, dunque, si ritengono fortunate. Se sei pessimista, sei troppo angosciata per aspettarti che possa accadere qualcosa di buono, e così attiri attivamente su di te situazioni negative», mette in guardia Klipin. Secondo la life coach è l'atteggiamento che, più di ogni altra cosa, determina la nostra fortuna. «Se parti sconfitta, è ovvio che non sarai una persona vincente», sostiene. «Spesso, crescendo, le persone diventano più timorose, perché hanno paura di restarci male. Supera la paura delle delusioni, lasciati sorprendere e pensa positivo. La vita rifletterà il tuo atteggiamento».

Ascolta (e segui) quello che l'istinto ti suggerisce

Se ignori sistematicamente quello che ti dicono le tue sensazioni, allontani la fortuna da te. A volte la gente tende a rimuginare troppo sulle cose, ma secondo la life coach Nolitha Nkosi, lasciarsi guidare dall'istinto è spesso fondamentale per prendere le decisioni migliori e cogliere al volo le occasioni. Secondo Judy Klipin, solitamente la "pancia" non sbaglia. «Meno una persona si fa prendere dall'ansia, più è facile che si lasci guidare dal proprio fiuto e si faccia condurre dritta verso le occasioni migliori. Lascia che le cose facciano il loro corso e ti portino nella loro direzione. La vita non è fatta per essere vissuta con rigidità».

Leggi anche

5 metodi infallibili per far girare la Fortuna a tuo favore

7 portafortuna dal mondo