Un pit stop al mercato vintage

Non partire per una pedalata romana senza un cestino vuoto: ne avrai bisogno tra le bancarelle del mercatino Anticaglie, in calendario la seconda domenica di ogni mese, dalle 9 alle 20. Si trova a Ponte Milvio, lungo la ciclabile che porta a Villa Ada.

Un picnic sul set di Montalbano

Inforchi la bici a Sampieri (Rg) e arrivi fino a Marina di Modica (Rg), senza mai perdere di vista la spiaggia che ha fatto da set a Il Commissario Montalbano. Ti puoi fermare per un picnic su una delle panchine che incontri lungo la pista e magari fare anche un bel bagno.

Una sosta al sapore di cioccolato

Lungo la pista ciclabile del fiume Drava che parte da Brunico (Bz) e arriva alla cittadina austriaca di Lienz, si incontra Sillian, sede dello spaccio della Loacker: l’ideale per una scorta di wafer al cioccolato!

Un incontro con i golfisti

Se hai un debole per gli sportivi chic, affitta una bici e pedala fino a Verucchio lungo la pista del Marecchia, che parte dal Ponte Tiberio di Rimini. Frena quando avvisti la distesa del campo da golf e... rifatti gli occhi! (riminiverucchiogolf.com).

Per gustarsi un piatto di tortelli di zucca

Mantova e Sabbioneta sono collegate da una pista ciclabile patrimonio dell’Unesco. Lungo la strada fai tappa a Commessaggio, al ristorante birreria Antica Corte: si trova in un palazzo del Seicento, e propone un meù tipico mantovano. Se termini il percorso, premiati alla pasticceria Atena con la torta sbrisolona.

Fai cin cin con un calide di Sagrantino

È tra le piste ciclabili più suggestive d'Italia perché, in pochi chilometri, attraverso i borghi più belli dell'Umbria (bikeinumbria.it). Il tragitto completo va da Assisi a Spoleto, ma puoi percorrerne anche solo dei tratti. Il meno impegnativo va da Bevagna alle Fonti del Clitunno e qui è d'obbligo una sosta alle Cantine Caprai di Montefalco per bere un bicchiere di Sangrantino, l'ottimo vino della zona e aqcuistare il braccialetto Cruciani "Montefalco nel cuore".