L’attenzione di Michelle Obama per le verdure biologiche a chilometro zero che l’ha portata a coltivare un orto direttamente nel giardino della Casa Bianca, ha contagiato anche i più moderni hotel. E non stiamo parlando di agriturismi, ma di raffinati resort rispettosi dell’ambiente e del risparmio energetico. Una tendenza quella green, che non coinvolge solo gli chef che possono così scegliere direttamente gli ingredienti di stagione da servire a tavola, ma tutti gli ospiti. In un orto-hotel potrai, infatti, imparare a coltivare ortaggi e a cucinarli, con ricette da riprodurre anche a casa tua.

All’Hotel Villa di Campo, uno dei gioielli di Trentino Charme, pomodori, rape rosse, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, verze, cipolle, patate, fragole e tante altre primizie, vengono servite in tavola, nei piatti dello chef Gesuino Frau, che utilizza esclusivamente materie prime freschissime e biologiche. In più, puoi partecipare ai corsi, tenuti da professionisti del settore, per coltivare in modo sano risparmiando tempo ed energia. Il 31 agosto e il 1 settembre si tiene una due giorni full time dedicato all’ “Orto sinergico e biodinamico”, mentre il 21 e il 22 settembre puoi partecipare alla lezione “La cura dell'orto e del giardino e del frutteto familiare biodinamico” per imparare a mantenere sane le pianti. Il costo del corso è di 110 euro e il soggiorno di due notti con pensione completa è di 170 euro in camera standard.

All’Antica Corte Pallavicina Relais di Polesine Parmense (PR) lo chef stellato Massimo Spigaroli, che cura tutti i giorni l’orto della struttura, svela i trucchi del mestiere: dalla preparazione del terreno, alla semina fino alla raccolta, con corsi della durata di tre ore ciascuno dedicati ai segreti dell’orto e alla preparazione in cucina delle materie prime coltivate. E alla fine della lezione ti porti a casa una cassetta con tutte le primizie della sua produzione. Il costo del pernottamento è di 230 euro a persona comprensivo della cena al ristorante una stella Michelin, mentre il prezzo del corso è di 50 euro.

Al Romantik Hotel Post di Nova Levante, vicino al Lago di Carezza (BZ), puoi raccogliere direttamente tu le verdure che vuoi mangiare per cena. Il raccolto può essere anche la materia prima del corso di cucina (su prenotazione e a richiesta) curato direttamente dallo chef, in cui apprendere come preparare gustose pietanze tipiche locali.

L’Hotel Le Fontanelle di Castelnuovo Berardenga, nel Chianti, è circondato da distese di ulivi e vigneti. Lo chef Daniele Canella prende ispirazione dalle erbe aromatiche coltivate nell’orto per i suoi menu degustazione.

Al Mezzatorre Resort & Spa, Forio d’Ischia, (Napoli), i piatti vengono impreziositi dalle erbe aromatiche che crescono nella macchia mediterranea che circonda la struttura. E per le più salutiste, c’è l’apposito menu dietetico.