Stai pianificando il tuo viaggio in auto? Abbiamo chiesto a Gabriele Tarquini, pilota Honda per la WTCC (Campionato del mondo turismo) di darti le indicazioni fondamentali per partire a bordo del tuo mezzo e goderti le vacanze già ai nastri di partenza!

  • Mettiti in macchina indossando capi comodi. Niente tacchi! Capitooo? Se stai alla guida molte ore devi poter essere fresca, indossare tessuti traspiranti e abiti che non ti creino fastidio.
  • Regola la posizione del sedile. Stare lontani dal volante è una guida sportiva che andava di moda qualche anno fa, ma non è corretta. Per capire qual è la distanza giusta dal pedale devi spingere tutta la frizione e verificare che la gamba, e quindi l'angolo del ginocchio, non sia completamente disteso e appoggiare la coscia sul sedile naturalmente. Regola anche lo schienale: impugna il volante nella posizione 9 e 15 (tenendo come riferimento le lancette dell'orologio). Stringi il pollice e l'indice e verifica che l'angolo delle braccia deve essere intorno ai 90 - 100 gradi, vicino cioè all'angolo retto.
  • Controlla gli specchietti. Non usarli per truccarti, ovvio! Sembra banale, ma è importante posizionarli in modo comodo: quando guardi dallo specchietto non devi muovere troppo la testa ma solo girarla, o nel caso dello specchietto in alto, girare solo lo sguardo.
  • Regola la temperatura. In particolare nelle ore notturne mantieni un ambiente fresco, perché troppo caldo può provocare sonnolenza.
  • Fai una pausa ogni due ore e mezze. Una persona abituata alla guida può guidare 3 o 4 ore di fila, ma mai superare questo tempo. Meglio fare una paura di dieci minuti ogni due ore. Basta scendere dall'abitacolo, prendere aria, fare due passi e ripartire un po' rigenerata.
  • Parla con il passeggero. Chiedi alle amiche in viaggio con te di non dormire tutto il tempo (così si perdono anche il bello del viaggio). Se non possono darti il cambio che almeno scambino due chiacchiere: tu non ti senti sola e non rischi di annoiarti alla guida.
  • Controlla l'auto. Dovresti farlo periodicamente, ma conviene sempre un controllo dell'olio, dell'acqua, dei freni… insomma un check up generale per essere più tranquilla prima di partire per lungo percorso.
  • Valuta il carico bagagli. Fosse per te (e le tue amiche) vi portereste tutto l'armadio: ogni auto ha una sua indicazione sulla pressione che può sostenere il veicolo, questo perché incide sui pneumatici. Oltre a farli controllare, verifica le indicazioni che trovi generalmente nella parte interna dello sportello anteriore. Ti dice quanti passeggeri e soprattutto quanti bagagli può sostenere il tuo bolide!
Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.