Si può viaggiare in Europa o dall'altra parte del mondo senza spendere cifre da capogiro, soprattutto per dormire, senza rinunciare però a un po' di comfort. Basta scegliere strutture low cost ma che promettono di non essere dormitori spartani. Eccone alcuni selezionati dal portale Hostelsclub.com.

In America

A New York, nel West Village, al 113 di Jane Street trovi il Jane Hotel caratterizzato dal suo old style ispirato alle carrozze degli anni '30. Qui non rinunci a molte delle comodità che puoi permetterti nei grandi hotel come tv, radio sveglia per ipod, aria condizionata, bottiglie d'acqua gratuite e wifi. A partire da 65 euro per persona a notte. Inoltre, si trova in una posizione comoda per girare la città a pochi minuti a piedi da Chelsea, Soho e Union Square. Se vuoi risparmiare ancora, a 19 euro a notte puoi scegliere l'ostello Yoav Lodgehouse a sudovest di Brooklyn, in zona Borough, dove avrai davvero la sensazione di vivere tra i newyorkesi.

Vai a Chicago? Qui trovi nel quartiere Bucktown-Wicker Park, pieno di vita e di locali, l'Urban Holiday Lofts. A 19 euro a letto.

Se invece vai a Washington a partire da 28 euro a letto puoi dormire al Lofstel Washington DC. Si trova a nord della città e puoi usufruire della connessione wi-fi gratuita e della terrazza-solarium sul tetto. Mica male! A partire da 20 euro c'è l'ostello DC Lofty, in posizione più centrale e con la caratteristica di essere anche una boutique. E sei sicura di fare shopping!

In Europa

Sogni una vacanza a Parigi? Non rinunciare allo shopping francese e risparmia sul soggiorno. Appena inaugurato, il Loft Hostel è romantico e colorato perfetto per un weekend. Si trova nei pressi del parco di Belleville con bagno in camera e internet wi-fi gratuita. A partire da 30 euro a notte.

Nella divertente Barcellona scatenati nei locali e prova un soggiorno all'ostello BCN Loft a 24 euro a notte. Si trova vicino alla fermata Paral-lel, centrale e da dove puoi partire per la tua avventura nella città spagnola.

Se hai deciso per una vacanza nei Balcani non perderti l'ostello di ispirazione pop che si trova a Belgrado. Il Pop Art Hostel ispirato ad artisti e musicisti come Andy Wahrol, Jean Michel Basquiat o Jimi Hendrix. Alcune stanze, poi, sono personalizzate come la Stan Drake dove sul soffitto c'è un cielo stellato e un comodo letto a due piazze. I prezzi? Davvero imbattibili: a partire da 14 euro.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.