Insieme a Chiara Francini conduce su Raidue Aggratis, lo show comico in onda il mercoledì in seconda serata. Fabio Canino ci racconta la filosofia del vivere gratis. Certo, non è sempre possibile ottenere tutto senza spendere un euro, ma alla base c'è un modo di vivere più libero. «Non mi piace l'idea che tutto si possa comprare», dice il conduttore. «Sesso, opinioni e voti devono essere gratis, cioè liberi da ogni condizionamento». E la filosofia che non tutto si possa comprare è anche alla base del programma. «Aggratis nasce come risposta alla crisi, non solo economica perché i budget per gli spettacoli si sono ridotti, ma anche dei contenuti non più troppo evasivi. Intanto ci tengo a dire che i nostri ospiti vengono gratis, e poi che a causa della crisi lo sfarzo degli show si è ridimensionato. C'è l'esigenza di concretezza».

Tre cose che si devono fare assolutamente gratis?

«Il sesso. Assolutamente! Ne andrebbe di mezzo il mio ego se dovessi pagare anche per quello. E poi spenderei una fortuna! Seconda la risata. Dobbiamo essere liberi di ridere. Imporci del denaro per sorridere sarebbe la più grande censura. Terza la libertà di dire no! Perché spesso si scende a compromessi e si va incontro agli altri per interesse anche se non è quello che vogliamo. Ne aggiungo anche una quarta: l'amore. Di qualsiasi natura sia».

Come riuscire a fare gratis (o quasi) una serata con gli amici?

«Intanto scegli gli amici veri. Poi invitali a casa tua che tanto vi divertite comunque senza andare in disco. Chiedi loro, se vogliono, di portare quel che hanno nel frigo, una bottiglia di birra, una cipolla, un pomodoro, e sfidatevi improvvisando una cena con quello che avete in casa».

Come essere sexy senza spendere un euro?

«Se spendi soldi per essere sexy vuol dire che non lo sei davvero. Puoi esserlo anche con i boxer del tuo fidanzato. Per essere sensuale è importante come ti muovi, quello che dici. Impara ad esserlo da dentro e non avrai bisogno di altro».

Il segreto per superare questa luuunga crisi?

«La consapevolezza che nulla è eterno. E che ci vuole una graaande pazienza, ma la crisi passerà».

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.