Studiati, analizzati e sperimentati da psicologi, sociologi, antropologi e naturalmente dai guru della comunicazione, i social media sono ormai un fenomeno inarrestabile. C’è chi fa parte delle community per moda, chi per gioco, chi per lavoro, chi per spiare i figli o il partner: qualunque sia la ragione, una volta iscritti ai social difficilmente li si ignora.

L’onda anomala del web travolge e coinvolge, talvolta più della stessa vita reale. In questo mondo parallelo in cui si conoscono virtualmente un’infinità di persone e in cui la celeb del momento risponde ai tweet dei fan come se partecipasse ad una conferenza stampa, la domanda è: esistono regole di bon ton oppure vale tutto? C’è un’etichetta da seguire anche sui social network oppure dobbiamo considerarli come il diario dei segreti, ma in cui i segreti sono di tutti e per tutti? Ovviamente ci sono una serie di atteggiamenti da evitare, per lo più legati al buon senso, ma elencarli è utile. Ecco quindi i consigli di Rudy Bandiera, giornalista, consulente web e docente di “online marketing e SEO” oltre che socio fondatore e amministratore delegato di NetPropaganda, una Social media agency specializzata nel dare visibilità ai progetti online.

1. Usa l’intelligenza
Forse è scontato per molti, ma non per tutti: anche i social media richiedono un percorso educativo. Calibrare le parole, le immagini, le emozioni è fondamentale e alla base ci vogliono buon senso e intelligenza. Chi critica continuamente tutto e tutti non solo risulta astioso, ma anche noioso. Chi twitta ogni singola azione della giornata rischia di non essere più considerato perché eccessivo. Insomma: fare attenzione ai tempi e modi è alla base di ogni forma di comunicazione, reale o virtuale che sia.

2. Ridi che ti passa
Anche se sempre più spesso le aziende investono nei social media, per la maggior parte delle persone questi non sono un business, ma una parentesi di evasione e divertimento. Ecco perché non dovrebbero mai mancare l’ironia e l’allegria. Scrivere commenti divertenti o scattare foto buffe fa bene a te, ma anche a chi ti segue.

3. Non cogliere le provocazioni…
… e non provocare! Sappi che le discussioni diventano dei case history ricordati da tutti. Cerca quindi di avere i nervi saldi e di spiegare il tuo punto di vista, senza però giustificarti troppo. Prova a sdrammatizzare o a portare la conversazione in chat: avere un “pubblico” che osserva, spesso alimenta l’ego e la sicurezza di chi ti aggredisce verbalmente.

4. Accetta i tuoi limiti
Non puoi piacere a tutti, fattene una ragione. Segui il tuo stile e non emulare nessuno perché risulteresti comunque una brutta copia. Abbi il coraggio delle tue idee, ma considera che esistono anche quelle degli altri e che confrontarsi apre la mente. Non solo: se sei particolarmente triste o graffieresti chiunque, astieniti dai social. Meglio non esserci per qualche tempo, piuttosto che fare danni irreparabili.