Più Popolare

Studiati, analizzati e sperimentati da psicologi, sociologi, antropologi e naturalmente dai guru della comunicazione, i social media sono ormai un fenomeno inarrestabile. C’è chi fa parte delle community per moda, chi per gioco, chi per lavoro, chi per spiare i figli o il partner: qualunque sia la ragione, una volta iscritti ai social difficilmente li si ignora.

L’onda anomala del web travolge e coinvolge, talvolta più della stessa vita reale. In questo mondo parallelo in cui si conoscono virtualmente un’infinità di persone e in cui la celeb del momento risponde ai tweet dei fan come se partecipasse ad una conferenza stampa, la domanda è: esistono regole di bon ton oppure vale tutto? C’è un’etichetta da seguire anche sui social network oppure dobbiamo considerarli come il diario dei segreti, ma in cui i segreti sono di tutti e per tutti? Ovviamente ci sono una serie di atteggiamenti da evitare, per lo più legati al buon senso, ma elencarli è utile. Ecco quindi i consigli di Rudy Bandiera, giornalista, consulente web e docente di “online marketing e SEO” oltre che socio fondatore e amministratore delegato di NetPropaganda, una Social media agency specializzata nel dare visibilità ai progetti online.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Usa l’intelligenza
Forse è scontato per molti, ma non per tutti: anche i social media richiedono un percorso educativo. Calibrare le parole, le immagini, le emozioni è fondamentale e alla base ci vogliono buon senso e intelligenza. Chi critica continuamente tutto e tutti non solo risulta astioso, ma anche noioso. Chi twitta ogni singola azione della giornata rischia di non essere più considerato perché eccessivo. Insomma: fare attenzione ai tempi e modi è alla base di ogni forma di comunicazione, reale o virtuale che sia.

Più Popolare

2. Ridi che ti passa
Anche se sempre più spesso le aziende investono nei social media, per la maggior parte delle persone questi non sono un business, ma una parentesi di evasione e divertimento. Ecco perché non dovrebbero mai mancare l’ironia e l’allegria. Scrivere commenti divertenti o scattare foto buffe fa bene a te, ma anche a chi ti segue.

3. Non cogliere le provocazioni…
… e non provocare! Sappi che le discussioni diventano dei case history ricordati da tutti. Cerca quindi di avere i nervi saldi e di spiegare il tuo punto di vista, senza però giustificarti troppo. Prova a sdrammatizzare o a portare la conversazione in chat: avere un “pubblico” che osserva, spesso alimenta l’ego e la sicurezza di chi ti aggredisce verbalmente.

4. Accetta i tuoi limiti
Non puoi piacere a tutti, fattene una ragione. Segui il tuo stile e non emulare nessuno perché risulteresti comunque una brutta copia. Abbi il coraggio delle tue idee, ma considera che esistono anche quelle degli altri e che confrontarsi apre la mente. Non solo: se sei particolarmente triste o graffieresti chiunque, astieniti dai social. Meglio non esserci per qualche tempo, piuttosto che fare danni irreparabili.

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti