1. Prima di aprire un blog fatti una domanda: è questo il settore che davvero mi interessa e che tra 10 anni potrebbe ancora stimolarmi? È importante scegliere un settore che ti appassiona, sul quale sei competente e preparata, anziché seguire la moda o la tendenza del momento.

2. Fai un piano. Scegli di pubblicare un numero di volte alla settimana e mantieni sempre una costanza nel seguire quella programmazione. I lettori in questo modo si abituano e si fidelizzano.

3. Occhio al template! Prima di scegliere la grafica ricordati che il più delle volte "less is more", quindi nella scelta del template (cioè la veste grafica del tuo blog) non esagerare con immagini, etichette e colori, che potrebbero confondere invece che mettere a proprio agio il lettore.

4. Stai sui social. Usa i social network per dare visibilità al tuo blog, quindi sì a Facebook, Twitter, Instagram. Inizialmente puoi usare i tuoi profili personali per aumentare i followers, in seguito è utile aprire profili dedicati al tuo blog.

5. Credi in te stessa! Non avere paura di credere nelle tue capacità e utilizza il blog come strumento utile non solo per dire "la tua" ma anche per presentarti alle aziende con le quali vorresti collaborare.

Il 28 settembre puoi partecipare al corso "Be a Blogger" che Chiara Maci tiene alla Komax di Milano, un istituto specializzato nei corsi di formazione per avvicinarsi alle nuove professioni. Le iscrizioni sono aparte e i posti limitati, puoi richiedere il modulo di iscrizione alla segreteria.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.