Ogni anno sono circa 150.000 gli animali che vengono abbandonati, soprattutto in vista delle vacanze estive. Alcuni resort italiani hanno deciso di fare la loro parte, con strutture ad hoc per gli amici a quattro zampe, che vengono accolti e coccolati per un soggiorno in simbiosi con il proprio padrone. E nei casi in cui le destinazioni non siano esclusivamente pet-friendly, tutti i servizi e le regole da seguire sono pensate per una convivenza pacifica tra amanti degli animali e non.

Dal 31 agosto al 7 settembre, torna, inoltre, “LAVacanza”, l’iniziativa organizzata dalla Lega italiana antivivisezione: una settimana nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi con Fido, all’insegna di gite, escursioni e attività ludiche, il tutto con menu vegano. Puoi prenotare fino al 15 giugno.

Abbiamo selezionato per te alcune destinazioni pet-friendly

Montebelli Agriturismo e Country Hotel: in questo agriturismo a Molinetto Caldana, in provincia di Grosseto, cani e gatti dormono gratis in stanza con i loro padroni. Le uniche zone vietate sono il ristorante e la piscina, ma gli animali possono godere comunque di cibo apposta per loro. E mentre tu ti rilassi e ti godi la natura incontaminata del luogo, il tuo pet può fare amicizia con Noak, Birillo, Pippo e Quero, i quattro pastori tedeschi che vivono a Montebelli.

Barricata Village: situato nel cuore del parco naturale del Delta del Po, coniuga mare, natura e cultura. Quest’estate apre le porte anche ai cani, che possono andare in spiaggia e fare il bagno in aree riservate apposta per loro.

Bau Bau village: in provincia di Savona, è il primo lido per cani in Italia. Tutto è pensato per loro, dalla doccia in spiaggia, al campo agility dove possono correre e divertirsi, fino al supermarket, con il mangiare e i prodotti per la tolettatura. Inoltre la Scuola italiana cani salvataggio propone corsi in acqua con l’assistenza di istruttori nazionali.

Poecylia Resort di Carloforte: con 20 euro al giorno, hai a disposizione un grande giardino dove fare scorrazzare il tuo amico a quattro zampe, che non si separerà da te neanche per la colazione. E se decidi di partire per una escursione, a Fido ci pensano Simona e Piero.

La Francesca Resort di Bonassola: quindici ettari di terreno per passeggiare con il vostro compagno di avventure. Qui i gatti sono ospitati gratuitamente, mentre per i cani il costo è di 8 euro al giorno. Essendo un resort pensato per le famiglie è necessario rispettare alcune regole igieniche e di convivenza. Gli animali potranno restare sempre con voi ad eccezione di spiaggia, piscina e ristorante.

In rete puoi trovare mete e informazioni per una vacanza indimenticabile con tutta la famiglia, pet compreso. Ecco alcuni siti utili: vacanzeconglianimali.it; invacanzacolpadrone.it; animali-in-vacanza.com; vacanzeconanimali.com; www.pets-hotels.it