Valigia pronta, biglietti e passaporto in una mano, reflex o iphone nell'altra: se nell'inverno non sei riuscita a frequentare un corso di fotografia, non disperarti, bastano pochi accorgimenti per scattare belle foto durante il tuo prossimo viaggio. Grazie all'avvento di Instagram, (quasi) tutte le foto riescono a diventare speciali ma se non ami i filtri o il ritocco da photoshop, inizia facendo delle belle inquadrature!

Regola numero 1: riguarda il soggetto, fai in modo che la persona o la cosa che vuoi fotografare siano su un lato dell'inquadratura e non al centro; in questo modo la foto risulterà più incisiva!

Regola numero 2: le immagini scattate nelle prime ore del mattino e verso l'ora del tramonto sono le più belle: i volti infatti avranno una luce particolare e i colori saranno più caldi e intensi; lo stesso vale per monumenti e vita da spiaggia: scatta la stessa cosa a mezzogiorno e al tramonto e vedrai che differenza!

Regola numero 3: scatta scatta scatta! Le memorie dei nostri telefoni o delle macchine fotografiche ci permettono di immortalare tanti momenti e più foto farai, più immagini belle potrai scegliere. Sai che fanno così anche molti fotografi?

Regola numero 4: cerca di dividere l'inquadratura in 3 parti uguali, orizzontali o verticali: inserisci il soggetto in uno di questi terzi e il gioco è fatto! Avrai fatto una foto proporzionata (e quindi anche interessante!)

Regola numero 5: prima di scattare, pensa. Guarda attraverso l'obiettivo della macchina fotografica o attraverso lo schermo del telefono, controlla se l'inquadratura è ben fatta e solo dopo scatta. Vedrai che le foto scattate valutando l'immagine e non scattate d'impulso, saranno più creative e meno monotone! "

Leggi anche i consigli per scattare foto subacquee