Il mese di giugno porta con sè l'inizio di una stagione che infiammerà i palchi all'aperto di tutta Italia, ne siamo certi. Cosmo ti segnala i concerti che, a detta dei più, sono quelli che sulla carta promettono di essere i più coinvolgenti e quindi i più seguiti. Ma che non sono ancora sold out, per cui la buona notizia è che sei ancora in tempo per procurarti i biglietti. Ciascuno degli artisti che ti suggeriamo può vantare un pubblico di fedelissimi ma anche, in generale, di amanti della buona musica pop-rock-metal (!).

Si comincia col botto, perché stasera le luci di San Siro si accenderanno per Bruce Springsteen e la sua E Street Band. Dopo Napoli e Padova, questa sera il Boss sarà a Milano per uno dei suoi storici nonché infiniti live. Molti l'hanno già sentito dal vivo (magari l'anno scorso, sempre in Italia) e sanno che Bruce non si risparmia, sole o pioggia, e anche per oggi le aspettative del suo pubblico transgenerazionale sono altissime. Se proprio non riesci ad esserci, Springsteen tornerà in Italia l'11 luglio, all'Ippodromo delle Capannelle di Roma. Info sul sito di Barleyarts.

Il 7 giugno è la volta di Lorenzo, che proprio in questa data, allo Stadio del Conero di Ancona, parte col suo Backup Tour. Il giro d'Italia dell'amatissimo artista toscano prende il nome dall'ambiziosa raccolta (con inediti-bonus track) uscita a novembre e da allora ai primi posti della classifica dei dischi più venduti nel nostro Paese. Backup ripercorre i 25 anni della carriera di Jovanotti all'insegna dell'originalità e della sperimentazione. Tra giugno e luglio, Lorenzo e la sua band, che da settimane provano e riprovano la scaletta del tour, percorreranno l'Italia da nord a sud. Dettagli sul sito di Trident Management.

Sabato 8 giugno, la Fiera Milano Live di Rho si tinge di tutti i colori del metal: i mitici Iron Maiden sono gli headliner del festival Sonisphere, che vedrà sul palco, tra gli altri, Megadeth e Mastodon, vere e proprie icone musicali per gli amanti del genere. Come da scaletta, Bruce Dickinson e soci si esibiranno dalle 21.00, suonando le canzoni del loro Maiden England Tour. Tour che riprende lo storico live del 1988, naturalmente rinnovato grazie alle nuove tecnologie. E promettono scintille.. Per i dettagli, consulta Livenation.

Per chiudere in bellezza, ti segnaliamo il concerto dei The Killers a Roma, l'11 giugno all'Ippodromo delle Capannelle nell'ambito di Rock in Roma. Il gruppo del mormone più famoso del mondo, Brandon Flowers, sarà in Italia l'11 (e il 12 all'Ippodromo del Galoppo di Milano) per suonare tutti i brani che hanno fatto dei Killers una delle band più importanti del rock mainstream. I musicisti di Las Vegas (Brandon canta e suona le tastiere), autori di brani come Human e Mr Brightside, hanno all'attivo quattro album da studio e sono già stati in Italia in passato, collezionando grandissimo successo e qualche sold out. Opening act: Stereophonics. Maggiori info su The Base.

Per dettagli, bio e trivia: www.ticketone.it

Headshot of Marina Questa
Marina Questa
tutto questo web un giorno ti sarà utile (cit.)