Più Popolare

Ha 26 anni ma le idee chiare: portare il jeans di lusso made in Italy fuori dai confini italiani. E il suo sogno è già realtà. Paolo Barletta, romano, imprenditore, dopo aver rilevato l'azienda Don't cry ha puntato tutto sul fashion, sua grande passione, convinto che questo sia il momento di provare perché la crisi spaventa ma non ferma! Per le Cosmogirls che amano la moda e vorrebbero fare come lui, ecco la sua storia e i suoi consigli.

Advertisement - Continue Reading Below

Com'è nato il tuo marchio?

«Lavoravo a Milano nella Finanza e sono venuto a conoscenza di questo progetto imprenditoriale che ho subito abbracciato perché ho sempre amato la moda e perché credo nel lusso italiano. Ho cercato dei soci per finanziare il marchio, poi nel tempo l'ho rilevato divenendo socio maggioritario. Oggi, a distanza di due anni e nonostante le difficoltà della crisi, ci credo molto e non mancano le prime soddisfazioni».

Più Popolare

La crisi spaventa chi vuole realizzare un sogno come il tuo. Che cosa serve secondo te per provare? E non dirci i soldi, quello lo sappiamo già!

«Ovvio che servono, dobbiamo fare i conti con la realtà: l'economia è in difficoltà ed è un dato di fatto, ma può davvero essere l'occasione giusta per provare. Prima di tutto servono le idee chiare: che cosa vuoi fare? Scegli un settore e specializzati. Meglio puntare sulla nicchia dove dovrai essere la prima! Secondo vai all'estero, guardati intorno e punta anche al mercato straniero perché quello italiano è saturo. Se vuoi raggiungere un buon giro d'affari non puoi restare nei confini nazionali. Terzo cerca un team con cui lavori bene e dei soci che finanziano il progetto, che ci credono e investono. Il credito all'impresa è nullo, quindi o fai un progetto che costi poco o devi trovare fondi».

Come?

«Anche in Italia sono arrivati dei modelli di finanziamenti sullo stile americano: università e privati che creano società disposte a investire sulle start up migliori e più l'impresa cresce ed è virtuosa, più crescono gli aiuti. Un esempio è Enlabs creata in collaborazione con l'Università Luiss. Ovviamente serve un'ottima analisi di mercato e un business plan ma oggi tante aziende di consulenza hanno abbassato i prezzi, per cui se non si è in grado da soli, vale la pena tentare in questo modo».

Con il tuo brand hai anche finanziato un film Outing fidanzati per sbaglio con Nicolas Vaporidis e Andrea Bosca (guarda la loro intervista).Perché questa scelta?

«È bello dare messaggi di coraggio e di forza e il cinema è un mondo capace di trasmetterli, quindi perché non dare un supporto a qualcosa che non solo può darci visibilità ma anche trasmettere valori positivi?».

Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua