Pensi di meritare un aumento di stipendio? Certo i tempi non sono facili, ma non per questo devi tirarti indietro se ritieni che sia giusto. Con il capo si può anche parlare di soldi. Segui i 5 passi suggeriti dalla business woman e coach Karren Brady.

Muoviti da esperta detective. Scopri quanto vengono pagate altre persone con ruoli analoghi al tuo. Se guadagnano più di te, cercane il motivo. Se sei incerta, non avere timore a chiedere.

Detto questo, articola con precisione perché tu meriti un aumento per il lavoro che svolgi. Non basare la tua intera argomentazione sui guadagni di altri: i dati possono essere falsati, senza contare le variabili delle situazioni individuali. Concentrati sulla tua situazione specifica.

Se pensi di meritare una retribuzione maggiore, non avere paura a dirlo. Se non promuovi la tua carriera, chi lo farà? Ben pochi datori di lavoro verranno a bussare alla tua porta offrendoti più soldi.

Scegli il momento con cura. Se possibile approfitta di una circostanza propizia, per esempio quando il tuo team ha riportato un successo, o quando la società ha annunciato un aumento dei profitti.

Considera il pacchetto complessivo. Se il tuo stipendio di base non può essere aumentato, forse potresti chiedere dei benefit aggiuntivi, come un bonus, giorni di ferie extra o l’uso di un’auto. Alcune aziende danno anche l’opzione di rinunciare a certi benefit in cambio di un maggiore stipendio: vale sempre la pena di informarsi sulle possibilità.