Arrivata alla direzione dell'edizione statunitense nel 1965, Helen Gurley Brown affermava con forza che ognuna di noi ha il diritto di avere delle scarpe e una vita sessuale migliori. Helen negli anni ha aiutato moltissime ragazze a sentirsi più belle, a prendersi cura del proprio benessere e ad avere fiducia in loro stesse, nella vita privata e sessuale e sul lavoro. Allo stesso tempo, non ha potuto fare a meno di interrogarsi sul perché tante donne, invece, non avessero accesso a un'istruzione, a cure sanitarie e a un'adeguata prevenzione contraccettiva e sul perché, in generale, tanto spesso non godessero degli stessi diritti degli uomini.

Il mondo ci ha dato ragione... Lentamente, il mondo ha dato ragione a Cosmo rendendoci il mensile femminile più venduto a livello globale, grazie alle numerose edizioni internazionali, lette da 100 milioni di donne in tutto il Pianeta. Noi lo chiamiamo Cosmo Effect! Ma anche se molte di noi sono giunte a grandi traguardi, tanto resta ancora da fare, e oggi siamo pronte a impegnarci in prima linea.

@CosmoCommits è molto fiera di impegnarsi a fianco di Gucci, che sta presentando la sua campagna internazionale Chime for Change con l'obiettivo di migliorare la vita delle donne. Un'iniziativa che intende concentrare le proprie azioni in particolare su tre aree fondamentali: Giustizia, Salute e Istruzione. Nato sulla scia di analoghi movimenti globali, il progetto di Chime for Change, le cui co-fondatrici sono la popstar Beyoncé, la stilista di Gucci Frida Giannini e l'attrice Salma Hayek-Pinault. desidera mettere insieme sforzi e persone per unirli in una lotta globale per il cambiamento. «Le pari opportunità sono un tema che mi è sempre stato a cuore», afferma Beyoncé. «È bene che le ragazze imparino presto a essere forti e che, nella vita, possono fare tutto quello che desiderano. Sta a noi cambiare le statistiche che riguardano le donne nel mondo». La campagna di Chime for Change prenderà il via a Londra il prossimo 1 luglio con un grande concerto per raccogliere fondi da destinare ad alcune problematiche femminili. Naturalmente Beyoncé farà gli onori di casa, insieme a un gran numero di star che contribuiranno a rendere l'evento indimenticabile.

La nostra missione prosegue con @CosmoCommits, un'iniziativa mondiale che vuol fare il punto della situazione sulle questioni più importanti ancora aperte. Voglio parlare della violenza contro le donne, problema sul quale, secondo me, occorre riflettere per cambiare le cose in Italia, e sul quale ho deciso di impegnarmi con tutta la redazione. Più saremo e meglio potremo contribuire a modificare le cose. Per questo ti chiedo di far sentire anche la tua voce, attraverso i social, taggando e postando un tuo pensiero, per aiutare le donne a non subire mai più violenza da un uomo.
Nel 2012, in Italia, oltre 14 mila donne hanno chiesto aiuto perché vittime di aggressioni da parte di un uomo. Tra loro, l'88% ha subìto maltrattamenti in famiglia, specie dal partner (nel 60,42% dei casi) o dall'ex (19,36%). Ma solo il 17% delle aggressioni viene denunciato. Ogni 2-3 giorni muore unadonna per mano di un uomo. Tutte sappiamo che la violenza contro le donne è un problema grave, ma quando in redazione abbiamo letto questi dati siamo rimasti sconvolti. A fornirceli è stata D.iRe Donne in Rete contro la Violenza, l'associazione dei centri che offrono in tutta Italia rifugio, aiuto legale e anche psicologico. Guarire dalle ferite, fisiche ed emotive, infatti, richiede cura. Dietro questi numeri ci sono tante storie di ragazze come noi che si sono ritrovate sole, spesso circondate dall'omertà, in balìa dell'uomo che avrebbe dovuto amarle. È ora di dire basta e il modo migliore per farlo è parlarne apertamente!

Francesca Delogu, direttore di Cosmopolitan Italia

Cosmo Italia si impegna contro la violenza alle donne sostenendo progetti come quello di Cerchi d'Acqua (nel sito trovi le info per dare anche il tuo contributo), cooperativa di Milano, unica in Italia a offrire percorsi di elaborazione del trauma, psicoterapie, gruppi di auto-aiuto.

Che cosa pensi della violenza contro le donne? Qual è secondo te il primo segnale che deve far alzare le antenne? Dicci la tua su Facebook e Twitter usando l'hashtag #CosmoCommits. Vai su chimeforchange.org/concert e trovi tutte le info sul concerto di Londra.