I social sono un luogo non luogo in cui tutto può succedere e dove non ci sono limiti di tempo o di spazio, sono uno mondo in cui lavorare, divertirsi, confrontarsi e dove ognuno si può creare l'immagine che preferisce.

Attenzione però: la web reputation ha un ruolo chiave ed è un must non solo per le aziende, ma per chiunque voglia ottenere contatti di valore.

Massimo Tegon, direttore marketing e socio amministratore dell'agenzia di comunicazione web Marketing Informatico, suggerisce come creare un personal branding di successo.

  • Coordinate image

Immagina di essere un'azienda da promuovere in modo efficace e lavora sull'immagine coordinata. Decidi con attenzione quale lato della tua personalità vuoi presentare e fallo in maniera coerente. Soprattutto, ricorda che tutto ciò che pubblichi potrà essere usato in tuo favore… ma anche contro di te.

  • Brand reputation è personal reputation

David Ogilvy ha scritto: «Il consumatore non è un idiota, è tua moglie». Il business è fatto da persone, molte delle quali sono sui social. Perché quindi fare differenza? In fondo, ogni giorno devi convincere gli amici, i colleghi o i parenti delle tue scelte proprio come un brand deve dimostrare di essere di qualità.

  • Ogni network ha le sue regole

Essere coerente non significa mettere gli stessi post ovunque, ma diversificare. Per twitter scegli frasi brevi e ad effetto, su facebook racconta di te, con Instagram divertiti a scattare, su LinkedIn parla della tua professione e così via.

  • Dal mondo virtuale a quello reale

Ricorda: i confini tra i due universi sono sempre meno netti e avere un personal branding di successo può aiutarti anche nel quotidiano. Sono molti i blogger che hanno trasformato un hobby in lavoro e sono tante le persone che con il web hanno creato un network di collaborazioni. Provaci anche tu!

  • Be careful!

Non puoi monitorare costantemente la tua vita social e non sai, dall'altra parte, chi si nasconde realmente. Chiunque può creare un tuo fake oppure "studiare" chi sei e cosa fai. Meglio fare un filtro sui contatti per evitare spiacevoli sorprese…

  • Fai un check

Last but not least, verifica il tuo personal branding. Digita il tuo nome sul web e controlla chi parla di te e come.