Il pesce si sa, è materia delicata in fatto di cucina. È un attimo rovinare un piatto di mare perchè lo si è cotto troppo, troppo poco o non si sa da dove cominciare per pulire una sogliola o un branzino, sfilettarlo e selezionare le parti più buone. Per non parlare della frittura, una delizia quando è fatta a regola d'arte ma pericolosa e impresentabile a tavola se mal gestita.

A Genova dal 9 al 12 maggio con SlowFish si trovano tutte le risposte ai dubbi culinari in fatto di seafood. La manifestazione dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici è organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e si svolge negli spazi del Porto Antico.

Nel ricco programma potrai imparare a a riconoscere le specie meno note e i trucchi per scegliere i pesci giusti in pescheria, imbarcarti su un peschereccio e condividere con gli stessi pescatori i segreti per conservare al meglio il frutto della loro pesca. Cuochi e docenti Master of Food ti aspettano per fare pratica di sfilettatura e preparazione di brodetti di pesce, come in una vera e propria Scuola di cucina.Leggi accuratamente i programmi Fish & Chef, in cui 16 tra i più grandi nomi della ristorazione italiana e internazionale interpretano il pescato di giornata, proponendo in abbinamento selezionate etichette di vino o birra.

Con le Cucine di strada, scopri le specialità gastronomiche dei diversi territori mentre al Bistrot dell’Alleanza assaggi piatti cucinati da cuochi che in tutto il mondo si impegnano a proteggere la biodiversità promuovendo i prodotti dei Presìdi nei loro menù. Infine potrai dedicarti allo shopping consapevole allo Slow Bazaar con la shopping bag dedicata realizzata in fibra di cellulosa da Essenti'i e tra i banchi del Mercato dove gli espositori hanno sottoscritto un impegno a non utilizzare conservanti e aromi artificiali, a non vendere tonno rosso, pesce spada, squalo e salmone, specie a rischio d’estinzione.

Slow Fish 2013
Porto Antico, piazza Caricamento, Genova.
Da giovedì 9 a sabato 11 maggio: dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 21

Headshot of Guia Rossi
Guia Rossi
Fashion & Design Editor

Giornalista e web editor, moda e design sono il mio carburante. Se non programmo viaggi in Giappone, mi appunto posticini nuovi dove andare a mangiare. Sono una color-palette freak.