Primavera tempo di pranzi all'aperto! E non c'è nulla di più divertente che prepare un barbecue in giardino con gli amici. Hai voglia anche tu di gustare carne e pesce alla brace? Allora prepara l'occorrente e segui i consigli degli chef stellati che ti spiegano i trucchi per un perfetto barbecue.

Il decalogo è frutto dello studio promosso da Polli Cooking Lab, l'Osservatorio sulle tendenze alimentari, che ha intervistato 110 chef stellati d'Italia, per i quali un buon barbecue punta su prodotti di stagioni e legati alla tradizione della cucina italiana. Carne, pesce, ma soprattutto verdure fresche, senza dimenticare pizze rustiche e formaggi di pecora, presenti in questa stagione.

Leggi il decalogo

  • Semplicità La prima regola per godere di un buon barbecue è la semplicità e dunque la scelta di prodotti naturali e leggeri che non appesantiscano la digestione e lascino libertà di movimento al corpo anche con i primi caldi.
  • Creatività Abbina carne e verdure secondo il tuo gusto, dando così spazio alla tua fantasia in cucina.
  • Poca improvvisazione Presta la massima attenzione alla cottura, in particolare tieni conto dell'eventuale presenza di bambini e anziani.
  • Prodotti di stagione La bontà del barbecue è data soprattutto da prodotti freschi e di stagione che hanno tutto il sapore della primavera. Via libera dunque alla carne e al pesce, ma anche a tanta verdura e erbe aromatiche.
  • Varietà di verdure Scegli prodotti di stagione e proponili in tante versioni: crudité, a insalata, cotte sulla griglia. Puoi abbinare anche verdura già pronta come sottolii e sottaceti per arrichire il sapore.
  • Carne bianca Non puoi fare a meno della carne ma sceglila banca più leggera: pollo arrosto, pollo alla diavola, o tacchino. Perché in fondo il barbecue senza carne che barbecue è?
  • Poco sale e gusto naturale Prediligi il gusto naturale usando poco sale che disidrata gli alimenti.
  • La marinatura Il segreto di un buon barbecue è la marinatura della carne. Per un gusto più tradizionale prova le erbe aromatiche, oppure, per gusti alternativi osa cocco, carry e aneto.
  • Attenzione alla fiamma Per una cottura ottimale dei cibi la fiamma deve essere bassa. Prepara la brace due ore prima in modo da avere la carbonella alla giusta temperatura per non bruciare la carne e la verdura.
  • Il kit giusto Prima di iniziare la cottura dei cibi assicurati di avere tutto l'occorrente per il barbecue, spiedini, forchettoni e utensili utili, in modo da esser comoda e godere della cucina!

Scopri i trucchi degli chef

  • Filippo La Mantia, masterchef dell’Hotel Majestic di Roma: «Largo alla ricotta di pecora, alle fave, ai piselli, ai carciofi, agli asparagi. Prediligo menu vegetariani. La fantasia ci porta a realizzare timballi di pasta infornati, alle pizze rustiche, alle frittate con gli asparagi, al pane tostato con caciocavallo e miele».
  • Pietro D’Agostino, masterchef del ristorante “La Capinera” di Taormina: «Consiglio di mettere i condimenti dopo la cottura. Ad esempio, non mettere la carne a marinare nell’olio, onde evitare fumi fastidio per chi sta a fianco».
  • Fabio Baldassarre, masterchef del ristorante “Unico” di Milano: «In questo periodo dell’anno sono molto buoni i formaggi di capra, che si possono passare sopra la piastra. Per i barbecue ultimamente sono state ideate nuove piastre che si appoggiano sopra le griglie, dando la possibilità di realizzare una cottura più uniforme. Consiglio, infine, di usare molta verdure per accompagnare il tutto, e di utilizzare erbe aromatiche come crescione, spinacini, basilico».

E ora invita gli amici a un pranzo da leccarsi i baffi!

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.