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Quando si tratta di borse, ci sono alcune regole non dette che bisogna rispettare: mai frugare in quella di un’amica, mai svuotarla in pubblico e mai fidarti di un uomo pronto a mettere le mani tra i tuoi segreti. Le borse sono come i diari: quello che contengono non va d’accordo con gli sguardi indiscreti. Ma per i nutrizionisti abbiamo fatto un’eccezione: ci hanno detto che ciò che ci infili dentro potrebbe spiegare quei chiletti in più chehai sui fianchi. È ora di alleggerirti! Ecco cosa buttare e cosa tenere.

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Caramelle & Co.
Stai per avere un calo di zuccheri quando scovi quell’ultima caramella nascosta. Pensi sia un colpo di fortuna ma, per quanto minuscole, le dolcezze non ti fanno un favore: «Contengono zuccheri raffinati che aumentano i livelli di glucosio nel sangue. Livelli che poi, però, precipitano, con conseguenze negative sulle tue energie: la concentrazione cala, l’umore peggiora e ti viene fame. In più in circolo aumenta l’insulina che favorisce l’accumulo di grassi», spiega la dietologa Pippa Simpson.

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  • Metti in borsa invece… Frutta fresca oppure 20-30 grammi di noci già sgusciate, perfette per la linea e l’umore. Lo sostiene uno studio dell’Università di Harvard: mangiare tre porzioni al giorno di frutta e verdura o qualche noce ti aiuta a combattere lo stress e ti dà una visione più ottimistica della vita.

Carta di credito
Se la porti sempre con te, è più probabile che ti venga voglia di fermarti in un locale carino per un pasto abbondante e ipercalorico o di concederti il secondo giro di drink quando sei al bar con le amiche. altro rischio: riempire il carrello con cibi spazzatura, molto poco salutari, mentre fai la spesa.

  • Metti in borsa invece… Il bancomat: quando lo usi, spendi all’istante i soldi che ti sei faticosamente sudata. Ti aiuterà a pensarci due volte prima di sperperare per menu poco sani.

Energy drink
Pensi che grazie al mix di caffeina e sostanze energizzanti possano darti la carica dopo una notte brava o tirarti su se hai un calo di sprint, ma in realtà spesso sono solo bombe caloriche. alcuni marchi posso contenere anche più di tre cucchiaini di zucchero in 250 ml.

  • Metti in borsa invece... Una bottiglietta d’acqua naturale e una compressa effervescente di integratore multivitaminico. È un trucco utile per combattere la disidratazione, l’ideale se hai esagerato con i drink. Bere tanta acqua, poi, ti aiuta a depurarti.

Apparecchi hi-tech
Guai a toglierti smartphone e tablet dalla borsa! Ma sai che proprio i tuoi accessori hi-tech possono essere tra i colpevoli dei chili di cui non riesci a liberarti? Jennifer Schonborn, nutrizionista olistica, sostiene che quando leggi o navighi sul web ti distrai fino a interferire con i segnali orosensoriali della sazietà, quelli che comunicano al cervello quando sei piena. Uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition ha rivelato che per queste distrazioni tendiamo a mangiare il 15% in più.

  • Metti in borsa invece... Una app utile come Meal Snap: alleghi una foto e una breve descrizione di quello che mangi e l’app ti invia in tempo reale le calorie e i valori nutrizionali (per iPhone, iPad e Android).

Mix di frutta essiccata
Banane, albicocche, cocco sono uno snack saporito, ma non sono alleati della tua linea. Contengono da cinque a otto volte le calorie della frutta fresca, senza contare che molti prodotti in commercio contengono zuccheri aggiunti.

  • Metti in borsa invece... Una porzione di frutta fresca, come una mela o un’arancia.

Barrette da colazione
«anche se spesso sono ricche di proteine e contengono bassi livelli di zuccheri aggiunti, molte barrette sono paragonabili ai dolciumi. Possono sembrare buoni sostituti, ma poi hai comunque bisogno di un pasto. Ci sono barrette biologiche di ottima qualità, ma è meglio una colazione adeguata», nota la dietologa Sarah Gottlieb.

  • Metti in borsa invece... Una porzione di fiocchi di avena da consumare al lavoro. Ti basta aggiungere dell’acqua bollente e mescolare per uno snack saziante.
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