Oggi anche Cosmo festeggia la Giornata internazionale della Terra, promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare le popolazioni sulle problematiche ambientali!Ecco cosa facciamo noi della redazione, nella vita di tutti i giorni, per vivere in modo più responsabile e green.

Buona Giornata della Terra a tutte!

Francesca DeloguNon ho la patente. Non ho mai imparato a guidare. Ok, è un limite, lo so. Ma oggi quel "blocco" è diventato il mio lato più responsabile (e trendy). Perché usare i mezzi pubblici è un modo favoloso per vivere green: si ha un punto di osservazione privilegiato sul mondo, si fanno degli incontri inaspettati e si rispetta il pianeta. E tutto quello che si risparmia lo si può investire in scarpe...

Lucia BolgianiIo risparmio sui detersivi... grazie al vapore!

Alessandra GrecoLa mia ossessione è l'acqua: sono nata in Puglia, una regione in cui spesso scarseggia e so quanto sia importante averla sempre a disposizione, anche per la campagna. Odio davvero ogni spreco, compreso quando lavo i piatti: prima li sgrasso col detersivo e poi li risciacquo tutti insieme. E se qualcuno lascia scorrere inutilmente l'acqua urlo sempre: in Africa un bimbo sta morendo di sete per colpa tua! … Beh, spesso funziona… lo sprecone chiude il rubinetto immediatamente!

Andrea Berni Anch'io sto molto attento all'uso responsabile dell'acqua: sotto la doccia, anche in palestra, prima mi sciacquo, poi mi insapono a rubinetto chiuso, infine ripasso un veloce getto d'acqua per togliere shampoo e docciaschiuma. Nel frattempo urlo ai fanatici della doccia di 20 minuti... Save the water, save the world!

Barbara Pellegrini Festeggio con un barefoot walking nel parco: via calze e scarpe, quindi piedi a contatto con l'erba fresca. Un esercizio di meditazione che ricollega alle origini e scatena le endorfine.

Chiara CarattiIo faccio attenzione a non sprecare la carta: riutilizzo sempre i fogli stampati solo da un lato, anche per i messaggi e gli appunti a casa!

Elisabetta Artemisia Ferrari Compro detersivi ecologici e sfusi per ridurre l'impatto ambientale dei tensioattivi e dei contenitori di plastica. A casa mia lavatrice e lavastoviglie funzionano sempre a pieno carico per risparmiare acqua ed energia elettrica: facciamo un uso più responsabile delle risorse e anche la bolletta si alleggerisce...

Emanuela Ghislottiio mi sposto con Twizy, l'auto elettrica di Renault: non inquino e mi diverto!

Eva AjmoneSemplice, cool e tonificante: bici, bici, bici! Pedalo, mi rassodo e mi godo Milano.

Gabriella Grasso Cerco di essere eco al supermercato: guardo la provenienza della frutta e, se non è italiana, non la compro (per portare qui gli avocado israeliani si inquina parecchio!). Cerco poi di avere sempre in borsa un sacchetto di stoffa, così non uso quelli di plastica per portare a casa la spesa.

Gaia GiordaniIn città mi muovo a piedi o con i mezzi pubblici Sono cresciuta in campagna e sogno spazi urbani più verdi, ecosostenibili, più a misura d'uomo.

Guia RossiCuro le piante e i fiori del mio balcone come se fosse il giardino di Versailles! Ho un piccolo angolo verde e profumato che mi tiene connessa alla natura anche se vivo in appartamento. Per esempio ieri ho potato il gelsomino, estirpato le erbacce… e purificato anche la mente!

Ida PapandreaOlio usato? Mai nel lavandino o nel water: basta tenere da parte un paio di bottiglie e avere un po' di pazienza per accumularlo ed eliminarlo nei centri di smaltimento. Il mare ringrazia!

Paolo LapiccaHo una vera e propria fissazione per il riciclo: credo che ogni cosa abbia sempre una seconda e spesso una terza vita. E' quasi un mantra che mi è stato tramandato da mio nonno: nel tempo mi è servito per capire il valore di ogni singolo gesto e oggetto.

Sara FedrizziParola d'ordine: spegnere! Evito di lasciare elettrodomestici in modalità stand by e non lascio mai accesa la luce quando non serve.

Sara FiandriHo trasformato il mio terrazzo in un micro-orto: menta, salvia, rosmarino e timo. Due tipi diversi di basilico. Pomodori e pomodorini. Un limone già carico di ben 9 frutti. E un angolo dedicato alle insalate. Mica male per un terzo piano a Milano...

Valentina CiannameaIo e il mio compagno abbiamo un detto: in casa nostra non si butta niente! E cerchiamo di riutilizzare creativamente il più possibile i nostri oggetti. Per esempio, abbiamo recuperato e decorato le bottiglie di birra trasformandole in bellissimi vasi per i fiori!

Segui Artemisia sul suo blog e su Instagram

Headshot of Elisabetta Artemisia Ferrari
Elisabetta Artemisia Ferrari
community manager, web editor
una vita a fare tutt'altro.