«Ognuno ha la possibilità di diventare un brand degno di essere ricordato». Le parole dello scrittore Tom Peter aprono l'e-book Personal jobbing scritto da Alessandro Rimassa con Mario Pellizzari (scaricabarile gratuitamente condivinendo il download sui social network). «È proprio così», dice Rimassa. «Il lavoro sta cambiando e per poterti distinguere devi essere un brand riconoscibile, con la tua storia e le tue peculiarità». Come fare? L'autore indica tre punti fondamentali per cercare lavoro e sopravvivere ai cambiamenti del mercato.

Self counseling
Il primo passo è individuare i tuoi obiettivi, quali sono i tuoi punti deboli e tuoi punti di forza, che tipo di professionista vorresti essere, e avere in mente che cosa desideri dal tuo lavoro. In una parola fai self counseling e ripetilo ogni sei mesi, perché gli obiettivi vanno rivisti, calibrati in base alla situazione e ai primi risultati raggiunti. Puoi farlo da sola utilizzando gli strumenti che trovi nel libro Personal jobbing o in rete, e farti aiutare da un'amica per essere più obiettiva.

Storytelling
Il secondo passo è creare la storia di te stessa e raccontarla utilizzando non solo le parole, ma anche video, foto, disegni. Il segreto è emozionare, entrare in empatia con le altre persone, dare un valore a te stessa e al tuo percorso. Poiché parli di te, delle tue passioni e delle tue idee non potrai che essere originale: metti in luce la tua peculiarità! Inoltre, più la storia è semplice, più è efficace perché fatta di messaggi immediati.

Self branding
Il terzo passo è fare un'operazione di self branding e quindi comunicare e "vendere" te stessa facendoti conoscere nel tuo ambiente lavorativo e in rete. Fai un buon posizionamento usando i social network in modo corretto. Ogni social ha una finalità specifica e basta imparare ad usarla: Twitter è in genere usato per l'informazione, Facebook è più informale e adatto al tempo libero e agli amici, Linkedin è specifico per il lavoro. È utile anche creare una propria pagina online. Oggi realizzare un sito non richiede costi eccessivi e competenze specifiche, oppure puoi creare una pagina che parli di te in modo chiaro ed efficace usando siti come Aboutme e Vizify, che prende le informazioni proprio dai tuoi social network ma sei tu a editarlo e definire gli elementi da mettere in luce.

Flessibilità e produttività fanno la differenza
Secondo il Wall Street Journal i valori su cui puntare per trovare lavoro nel 2013 sono: grande chiarezza comunicativa, capacità di trasformare se stessi in un brand, flessibilità e aumento della produttività. Flessibilità non significa solo adattarsi a lavori diversi, ma anche saper gestire i tempi del lavoro. A un professionista può capitare di lavorare 12 ore al giorno per una settimana e quella successiva di lavorarne solo 4: impara a valutare correttamente i tempi che ti occorrono per realizzare un progetto lavorativo. Quando presenti i tuoi casi di successo comunica anche i tempi giusti, le aziende sono sempre più attente al conseguimento di un obiettivo in modo efficace e in tempi sempre più rapidi, in poche parole alla produttività.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.