Alzi il mouse chi non ha un account su un social network. Oggi più che mai Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIn, ma non solo loro, dominano incontrastati la rete ed esserci è un must per chiunque voglia avere una vita sociale (e virtuale) dinamica.

 Ognuno di noi, però, ha un approccio diverso nei confronti di questi mezzi che, proprio perché si basano su relazioni one to many, possono essere lo specchio del nostro successo o della nostra frustrazione. 

I social, infatti, si dividono tra utenti fantasmi che sono osservatori più che protagonisti e moderni grafomani che scrivono continuamente, autori di post o tweet intelligenti ma con poco seguito e persone che pubblicano un ciao ed hanno più follower di Lady Gaga. 

Se non si appartiene a questa seconda categoria è facile che l'ego nel tempo ne risenta e che proietti nella vita reale lo scarso successo raggiunto sul web, spiega Raffaella Colombo, Psicologa e Consulente in comunicazione e marketing che ci suggerisce 6 tips per avere delle relazioni cyber equilibrate e non perdere autostima. Provare per credere.

1. Vita reale VS vita virtuale

Si ha la tendenza a pensare che quanto scritto sui social sia un assioma, ma sono davvero tante le persone che mettono in scena "una rappresentazione" di come vorrebbero essere e che invece non li identifica realmente. La ragione? Cercare il consenso e, perché no, l'invidia altrui. Ricorda quindi che non tutto è glam quel che si pubblica e, soprattutto, non sempre è vero.

2. Perché io valgo!

Essere autentici premia sempre. Conoscere le proprie potenzialità e presentarle al momento giusto, nel modo giusto e sul social giusto è importante per creare un'immagine vincente di sé. Ognuno di noi ha innati una serie di comportamenti e attitudini che esprime a seconda delle persone e delle occasioni. Scegli con cura cosa pubblicare in vista di un obiettivo da raggiungere, favorisci l'espressione di parti di te adeguate che vuoi condividere con gli altri e vedrai che credibilità ed autostima avranno un'impennata.

3. Parola d'ordine: ironia

Avere un largo numero di follower e tantissimi like fa bene all'ego, ma con il tempo si rischia di diventare schiavi di questi meccanismi. I social network più comuni dovrebbero essere una parentesi ludica e non una competizione: se non sei tra i #FF del venerdì di twitter ridici su. Fuori dal web hai tanti amici e persone che ti stimano.

4. Filtrare è un must

Ricorda che sei esposta al giudizio di tanti e che non tutti la pensano come te, ma soprattutto ricorda che non conosci davvero ogni persona con la quale sei in contatto. Filtra quindi i tuoi messaggi e le foto che pubblichi perché, per la legge dei grandi numeri, a qualcuno non piacerai…

5. Saper aspettare

È vero che sul web tutto va alla velocità della luce, ma chi ti deve rispondere è un essere umano con impegni e appuntamenti, soprattutto se hai scritto ad un professionista tramite LinkedIn. Non impazzire se non ricevi subito la risposta che aspetti e, soprattutto, non diventare ossessiva guardando ripetutamente il monitor o lo smartphone. Oltre ad innervosirti, poni dei limiti allo sviluppo della tua autostima.

6. Documentarsi

L'ego viene messo a dura prova non solo sui social, ma anche nella vita quotidiana. Se vuoi saperne di più sui concetti di rappresentazione ed essere autentici, alleati preziosi per offrire agli altri un'immagine positiva di te, ti consigliamo queste letture:

- Raffaella Colombo, CIAK SI GIRA!: dalla vita letteraria alla vita quotidiana 
- R. Sabbadini, Professionistattore 
- K. S. Stanislavskij, Il lavoro dell'attore su se stesso

Leggi anche: Flirtare aumenta l'autostima