Facciamo un tuffo nel passato, precisamente a New York negli anni '60, dove si alternano le vite dei protagonisti della serie tv culto Mad Man. Scegliamo un look appropriato (il mood è rigorosamente sixties) e curiosiamo tra le cucine dei locali più frequentati da Don Draper, direttore creativo della celebre agenzia pubblicitaria Sterling Cooper di Madison Avenue.

Ti servono.

  • Per la base: 1 tazza di farina setacciata, 1/4 di tazza di zucchero semolato, un cucchiaio da the di limone grattugiato non trattato, un pizzico di estratto di vaniglia, 1 tuorlo d'uovo, mezza tazza di burro.
  • Per il ripieno: 1 kg e 200 gr di crema di formaggio (tipo philadelphia), 2 tazze scarse di zucchero semolato, 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaio e mezzo di buccia di arancia grattugiata, 1 ½ di scorza di limone grattugiato (non trattato), un pizzico di vaniglia, 5 uova più 2 tuorli d'uovo, ¼ di tazza di panna.
  • Per la farcitura: una confezione di ciliegie sciroppate.

Parti dalla base: mescola la farina con lo zucchero e unisci la scorza del limone e la vaniglia. Fai un buco al centro e aggiungi il tuorlo e il burro. Impasta con le mani tutti gli ingradienti finchè non ti sembrano ben amalgamati. Avvolgi l'impasto nella carta da forno e lascialo raffreddare in frigorifero per almeno un'oretta.

Per il ripieno mescola in una grande ciotola con il mixer la crema di formaggio, la farina, lo zucchero, il burro, la vaniglia, la scorza d'arancia e quella di limone. Aggiungi alla fine, uno per volta, le uova e i due tuorli, facendo attenzione di amalgamarli per bene.

Rimuovi la base della torta dal frigorigero. Dividi la pasta a metà e stendi la prima parte su un piano precedentemente infarinato. Fai in modo che la base non superi un centimetro di spessore. Sagoma l'impasto con una tortiera rotonda ed elimina con un coltello la pasta in eccesso. Cuoci in forno a 200° per 20 minuti fino a quando non assumerà un colore dorato, lascia cuocere per un paio di minuti alzando la temperatura a 220°.
Ripeti la stessa operazione con l'altra metà dell'impasto, ma prima di infornarlo aggiungi il ripieno amalgamato con il mixer. Inforna a 220° per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 200° e fai cuocere la torta per 50 minuti/1 ora.
Dopo averla tolta dal forno aggiungi con un cucchiaio le ciliegie sulla superficie e lascia raffreddare la torta in frigorifero per qualche ora, ricordati però di tirarla fuori almeno 30 minuti prima di servirla.