Facciamo un tuffo nel passato, precisamente a New York negli anni '60, dove si alternano le vite dei protagonisti della serie tv culto Mad Man. Scegliamo un look appropriato (il mood è rigorosamente sixties) e curiosiamo tra le cucine dei locali più frequentati da Don Draper, direttore creativo della celebre agenzia pubblicitaria Sterling Cooper di Madison Avenue.

Ti servono.

  • Per la base: 1 tazza di farina setacciata, 1/4 di tazza di zucchero semolato, un cucchiaio da the di limone grattugiato non trattato, un pizzico di estratto di vaniglia, 1 tuorlo d'uovo, mezza tazza di burro.
  • Per il ripieno: 1 kg e 200 gr di crema di formaggio (tipo philadelphia), 2 tazze scarse di zucchero semolato, 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaio e mezzo di buccia di arancia grattugiata, 1 ½ di scorza di limone grattugiato (non trattato), un pizzico di vaniglia, 5 uova più 2 tuorli d'uovo, ¼ di tazza di panna.
  • Per la farcitura: una confezione di ciliegie sciroppate.

Parti dalla base: mescola la farina con lo zucchero e unisci la scorza del limone e la vaniglia. Fai un buco al centro e aggiungi il tuorlo e il burro. Impasta con le mani tutti gli ingradienti finchè non ti sembrano ben amalgamati. Avvolgi l'impasto nella carta da forno e lascialo raffreddare in frigorifero per almeno un'oretta.

Advertisement - Continue Reading Below

Per il ripieno mescola in una grande ciotola con il mixer la crema di formaggio, la farina, lo zucchero, il burro, la vaniglia, la scorza d'arancia e quella di limone. Aggiungi alla fine, uno per volta, le uova e i due tuorli, facendo attenzione di amalgamarli per bene.

Rimuovi la base della torta dal frigorigero. Dividi la pasta a metà e stendi la prima parte su un piano precedentemente infarinato. Fai in modo che la base non superi un centimetro di spessore. Sagoma l'impasto con una tortiera rotonda ed elimina con un coltello la pasta in eccesso. Cuoci in forno a 200° per 20 minuti fino a quando non assumerà un colore dorato, lascia cuocere per un paio di minuti alzando la temperatura a 220°.
Ripeti la stessa operazione con l'altra metà dell'impasto, ma prima di infornarlo aggiungi il ripieno amalgamato con il mixer. Inforna a 220° per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 200° e fai cuocere la torta per 50 minuti/1 ora.
Dopo averla tolta dal forno aggiungi con un cucchiaio le ciliegie sulla superficie e lascia raffreddare la torta in frigorifero per qualche ora, ricordati però di tirarla fuori almeno 30 minuti prima di servirla.

Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle calorie della pizza (e che ancora non sai)
Margerita o marinara? Oppure è meglio la versione integrale? Scopri calorie e composizione della pizza per non ingrassare e evitare...
Una ragazza mangia l'insalata
Diete
CONDIVIDI
La Keto dieta ti fa dimagrire in poche settimane, ma devi sapere bene come funziona
Hai mai sentito parlare della dieta chetogenica? Da non confondere con la dieta iperproteica, fa perdere chili velocemente in poche...
dolci dieta salute emotiva
Diete
CONDIVIDI
La scienza dice che ci può essere un legame tra troppi zuccheri e la salute emotiva. Ops...
Non è la notizia migliore del mondo
diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!