Secondo uno studio condotto da “Polli Cooking Lab” intervistando gli chef più stellati d'Italia, sulla tavola di Pasqua trionfano prodotti tipici locali e della tradizione italiana come l'agnello, re della tavola secondo il 47% degli chef, e le uova 41%. Forse molti vegetariano non gradiranno ed è per questo che subito dopo troviamo i carciofi, 35%, e a seguire pesce 33% e patate 30%. Ma come combinare i prodotti della tradizione con i gusti di oggi? Da nord a sud ecco i consigli di tre chef.

  • Filippo La Mantia, masterchef dell’Hotel Majestic di Roma propone due differenti menù: timballo di agneletti con ragù di maiale, melanzane e uova e poi ricotta, fave e capretto cotto in tegame con patate, carote e sedano. Per i vegetariano, invece, lo chef suggerisce la pasta al pesto agli agrumi e melanzane fritte, parmigiana di carciofi e spezzatino di seitan preparato con ingredienti tutti nostrani: patate, sedano e carote. E alla fine la tavola si unifica con dolce per tutti: la classica cassata siciliana.
  • Manuel Ciocca chef del ristorante Il mercato del pesce di Milano dà qualche spunto per una tavola all'insegna del mare, che privilegia i pesci di stagione come alici, capesante e granchio accostati al sapore genuino delle verdure di stagione. Un esempio? Puntarelle con alici e pane carasau tanto per gradire! E poi triglia con zucchine julienne marinate alla menta.
  • Antonella Ricci, responsabile del Ristorante Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, a tavole suggerisce di non rinunciare all'agnello o al capretto con contorno di prodotti tipici pugliesi come lampagioni e funghi. Ma per chi predilige le verdure non manca un consiglio ad hoc: cardoncelli selvatici con brodo vegetale. Infine, anche il dolce è fatto con prodotti della tradizione locale: fichi mandorlati, con una colata di cacao amaro e cupeta di mandorle.

Idee per il dolce? Cosmo ha qualche ricetta di Pasqua in serbo per te che puoi trovare nel nostro blog di cucina!

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.