Cupcakes al cioccolato con glassa al Rum o ganche al cioccoloato fondente
Prepara le cupcakes e fai raffreddare. Nel frattempo prepara la ganache di cioccolato con la quale farcirai le cupcakes praticando un foro con l'apposito utensile. Completa con la glassa utilizzando una tasca da pasticcere con punta a stella. Guarnisci a piacere con dettagli in pasta di zucchero.

Dosi per 12 cupcakes
Ingredienti: 125 gr burro leggermente salato ammorbidito, 150 gr zucchero di canna chiaro, 100 gr farina autolievitante, 2 uova, 50 gr cacao, 1/2 cucchiaino lievito in polvere
Fodera uno stampo con 12 pirottini di carta. Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e lavora con uno sbattitore elettrico per 2 minuti finché il composto diventa cremoso. Suddividi l'impasto nei pirottini (riempire a 3/4) e infornate a 180°C per 20 minuti. Trasferisci su una griglia a raffreddare.

Glassa: crema di burro meringata al rum
Dose per circa 12 cupcakes: 1 albume (circa 30 gr), 60 gr zucchero, 120 gr burro ammorbidito, rum q.b.
Mettti l'albume e lo zucchero in un pentolino e cuocere a bagnomaria continuando a mescolare. L'albume non deve rapprendersi. Appena lo zucchero è completamente sciolto trasferisci il composto in planetaria o nel mixer e sbatti a velocità medio/alta fino a che il composto è montato e raffreddato (circa 5 minuti). Aggiungi il burro un cucchiaio alla volta e il rum e sbatti per altri 10 minuti. Colora a piacere con coloranti alimentari in gel. Puoi sostituire il rum con estratto naturale di vaniglia od altri aromi.

Ganache al cioccolato
Proporzioni: 150 gr cioccolato fondente - 75 ml panna fresca
Sciogli insieme a bagnomaria o nel microonde. Fai raffreddare continuando a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa