Secondo un'indagine dell'osservatorio VisionOttica, il 60 % di noi italiani passa più di tre ore davanti al computer. E nel 38% dei casi superiamo addirittura le 5 ore al PC, dedicando tempo soprattutto alla navigazione su internet e ai social network. Se a questo aggiungiamo il tempo dedicato a smartphone e tablet, il risultato è un forte stress per i nostri occhi, non abituati a tutte queste sollecitazioni visive. Come evitarlo?

VisionOttica ha messo a punto un test gratuito online. Rispondendo (sinceramente) a tutte e 19 le domande, puoi scoprire se i tuoi occhi sono a rischio stress. E intanto ecco tre cose che potrebbero aiutarti…

1) Tieniti minino a 40 cm di distanza dal monitor del PC (la distanza non deve mai essere inferiore a quelle tra polso e gomito). Se non vedi bene, piuttosto che avvicinarti allo schermo, ingrandisci i caratteri.

2) Rilassa collo e schiena e copriti le palpebre con le mani in modo che non arrivi luce agli occhi. Ora prova a immaginare un luogo piacevole (mare, campagna, neve… scegli tu): fatto per un tempo da uno a cinque minuti, serve a rilassare lo sguardo e la mente.

3) Alterna la lettura su carta con quella dei tablet che hanno lo schermo retroilluminato e a lungo possono stancare la vista. E se sei una divoratrice di libri, al tablet preferisci l'ebook reader a inchiostro elettronico: lo schermo in bianco e nero ti permette poche evoluzioni, ma tiene lontano lo stress visivo.