Esistono dei vantaggi per chi soffre di attacchi di panico. Uno su tutti? "La fase dei DAP (disturbo da attacchi di panico) ci costringerà a evitare luoghi e situazioni sociali, con ragguardevole risparmio economico: in tempi di crisi l'ansia è la più efficace strategia di sopravvivenza", scrive Fabio Lubrano nell'introduzione al suo e-book Ok, panico! (guida alle crisi di panico: come procurarsele per vivere sereni), edito da Zandegù.

Ok, panico! è un manuale divertente che spiega quali sono le situazioni generali che devi cercare per ottenere gli attacchi di panico o quale tipo di personalità devi sviluppare per essere un ansiosa doc. Sembra un pamphlet pro ansia, ma è soprattutto «un modo per non far sentire solo chi vive crisi di panico», precisa l'autore.

Com'è nata l'idea di scrivere un e-book che sembra l'elogio dell'ansia?

«Ho vissuto in prima persona l'ansia e gli attacchi di panico e volevo un modo ironico di parlarne per raccontare a chi lo vive che non c'è niente di male in lui o lei, ma che l'ansia, al contrario, può essere positiva».

In che senso scusa?

«Il corpo e la mente ti stanno dando un segnale, ti stanno dicendo in maniera forte che c'è qualcosa che non va. E se cogli il messaggio riesci ad affrontare e risolvere ciò che ti angoscia».

Qual è l'arma migliore per sconfiggere l'ansia?

«Ognuno ha la sua. Io uso l'ironia e ho cercato il mio modo per esprimerla: la scrittura. Non voglio banalizzare l'argomento, ma non c'è nulla di drammatico che sta accadendo al tuo corpo o alla tua mente quando arriva l'attacco di panico. Non c'è niente di sbagliato in te».

Tu come ne sei uscito?

«Chiedendo aiuto. Non è possibile farcela da soli e non c'è nulla di male a lanciare l'sos. Io ho fatto così: ho chiesto al medico di base l'impegnativa per usufruire del Cps, il centro psicosociale della mia città, gestito a livello locale ma erogato dal Sistema Sanitario Nazionale. Ho atteso una settimana per l'incontro con lo psicologo e ho speso 20 euro. Ho trovato persone valide e per me è stata la via per superare la mia ansia».

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.