Immagina di fare shopping circondata da alcune delle montagne più belle dell'arco alpino, di prendere un aperitivo in una baita di legno prima di una discesa entusiasmante con la slitta o con gli sci e di dormire in uno chalet immerso nei boschi innevati, dove è facile avvistare stambecchi e camosci in libertà. Trovi questo e molto altro in Valle Isarco, a brevissima distanza dalla vivace cittadina di Vipiteno (Bz).

Se ami sciare puoi farlo sui 56 km di piste tra Monte Cavallo-Vipiteno, Racines-Giovo e Ladurns-Colle Isarco (15 km, in Val di Fleres, vicino a Colle Isarco). Comodissimi da raggiungere, questi deliziosi comprensori sciistici sono a circa un quarto d'ora d'auto dall'uscita dell'autostrada di Vipiteno. Le piste sono larghe e semplici da percorrere, molto adatte anche se sei una principiante. Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, trovi sempre tanta neve naturale. Vuoi approfittare al massimo delle giornate sugli sci? Prenota la Personal ski guide: è una guida locale, un vero insider che conosce benissimo il posto e ti porta alla scoperta delle piste migliori, dei rifugi più suggestivi e degli angoli più nascosti.

In Valle Isarco trovi anche molti percorsi divertenti per provare lo sci di fondo o passeggiare a piedi o con con le ciaspole. Ci sono 10 itinerari invernali battuti e molto ben segnalati tra Vipiteno, Bressanone e le valli vicine, perfetti per rilassarti mentre ammiri panorami meravigliosi. Lungo ogni tracciato trovi sempre una baita aperta dove puoi riscaldarti e mangiare o bere qualcosa. Sulla Plose, tutti i venerdì e le domeniche, puoi partecipare a un'escursione guidata: il ritrovo è alle 10 presso il punto d’incontro della Scuola di Sci, alla stazione a monte della cabinovia, a Valcroce (15 euro a persona, gratis con la BrixenCard, che ricevi se soggiorni in uno degli hotel della zona). Fino al 30 marzo 2013 puoi approfittare del pacchetto Val di Funes vestita di bianco: da 468 euro a persona 7 giorni in mezza pensione. Compresi nel prezzo ci sono: la slitta-bus trainata dai cavalli, che ti porta da Santa Maddalena/Ranui fino alla malga Zannes, 2 ciaspolate guidate nel Parco Naturale Puez-Odle con sosta in rifugio e discesa in slittino. Per un weekend speciale puoi prenotare all'hotel Feuerstein, in Val di Fleres, e alloggiare in un romanticissimo chalet in legno e pietra in prossimità del bosco.

Hai sempre sognato di provare lo scialpinismo? In Valle Isarco puoi imparare la tecnica e risalire i pendiii innevati per poi ridiscenderli in neve fresca in sicurezza. Puoi seguire un corso introduttivo di un giorno con una guida alpina: ogni giovedì al costo di soli 70 euro a persona (in gruppi da 3 a 10 persone massimo). Tutti i venerdì sera, sulla Plose, poco distante da Bressanone, fino all'8 marzo, puoi affrontare la salita sci alpinistica sulla Trametsch, la pista più lunga dell’Alto Adige con i suoi 9 km e un dislivello di 1.000 m. O partecipare alla Friday Night Fever: la cabinovia e le baite rimangono aperte fino alle 23. Arrivata in cima puoi raggiungere il Rifugio Rossalm o il Rifugio Plose, a 2.486 m, dove mangi e ascolti musica. E puoi percorrere con lo slittino la pista di 2,5 km che dal Rifugio Rossalm porta a Valcroce e da qui attraverso la RudiRun, pista naturale lunga ben 10,5 km, fino a Sant’Andrea. Info: Consorzio Turistico Valle Isarco.