Quante app usi su Facebook? Se la risposta è "non lo so", allora clicca qui e lo scoprirai. Ma tieniti forte: il numero potrebbe superare di gran lunga le tue previsioni.

Spesso permettiamo a un'app di Facebook di accedere al nostro profilo e poi ce ne dimentichiamo. Può trattarsi di un giochino che un'amica ci ha invitato a provare o di un sito web che ci ha chiesto di accedere usando il nostro account su Facebook (la procedura nota come Facebook Connect).

E così l'elenco delle app aumenta e con loro anche i rischi per la privacy: tutte le app infatti hanno libero accesso ai nostri dati, alle foto e agli amici. Non è detto che ne facciano un uso improprio, ma perché permetterglielo?Il consiglio è quello di cancellare dal tuo account Facebook tutte le app che non usi, mantenendo solo quelle che ricordi di aver scaricato e che usi davvero.

Accanto a ogni app, c'è scritto chi può sapere che la utilizzi (amici, solo tu, pubblica, etc.) e hai la possibilità di modificare tale livello di accesso. Cliccando su "modifica", Facebook ti dice anche a quali informazioni ha accesso l'app (scommettiamo che sono molte più di quante immaginavi). Per cancellare un'app, invece basta che clicchi sulla X a destra e te ne liberi per sempre.

Non sei ancora fan di Cosmopolitan su Facebook? Clicca "Mi piace" e inizia a seguirci!