Che gli italiani (e le italiane) amino la vita e sappiano godersela è cosa nota. A confermarlo, però, arriva anche una recente ricerca. Secondo un'indagine condotta dal social network di incontri, Badoo, l'Italia è al secondo posto nel mondo quanto a capacità di divertimento. La medaglia d'oro spetta ai brasiliani, ma noi non stiamo certo a guardare… In Europa infatti il primato è nostro.
Il sondaggio è stato condotto intervistando 17.000 persone di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che alla domanda Quanti giorni al mese ritieni di divertirti davvero? hanno risposto in media 11,6 giorni. Molto più dei polacchi: 5,3. Ma il 30% degli italiani ha risposto di divertirsi «quasi tutti i giorni». Nella classifica europea dopo di noi ci sono gli spagnoli. Sarà il sangue latino a dare una sferzata di ottimismo nei confronti della vita?

«Il divertimento è parte essenziale della vita di tutti», dice Louise Thompson, director of PR di Badoo. «Alcune nazionalità sanno divertirsi meglio di altre e gli italiani, è noto, sono socievoli, vitali e spontanei e questo li porta senza dubbio ad avere un atteggiamento migliore verso la vita».

A una Cosmogirl non servono consigli su come divertirsi, ma se vuoi partire con il piede giusto, sfoggia il tuo sorriso più sincero, così rallegrerai la giornata tua e quella di chi ti sta accanto. Come?
Il sorriso autentico, così come lo ha studiato l'esperta Janine Driver «è simmetrico e dura pochi secondi. Gli angoli degli occhi si stringono e le guance si sollevano». (fonte Cosmopolitan marzo 2012).

Vuoi farti venire un sorriso vero? Pensa a un ricordo piacevole e vedrai come sulle tue labbra apparirà uno smile! Oppure fattelo passare dagli altri: in fondo una bella risata è contagiosa!

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.