Vuoi lasciarti alle spalle lo stress della settimana in ufficio? Appena stacchi, fai rotta verso St Moritz, in Svizzera, e preparati a un'entusiasmante sciata notturna! Ogni venerdì sera (fino al 5 aprile 2013) dalle 19 alle 2 del mattino puoi scatenarti con sci o snowboard sulla pista del Corvatsch, su un tracciato illuminato lungo 4,2 km.
Proprio qui, il 15 marzo si terrà il concerto open air di Davide Van De Sfroos. Alla stazione a valle trovi un comodissimo parcheggio per l'auto. In alternativa puoi approfittare del bus notturno che circola regolarmente. Il costo dello ski pass è di 25 franchi svizzeri (circa 21 euro). Per la cena, puoi approfittare dei rifugi sparsi lungo la pista. Un'offerta imperdibile è quella del ristorante Corvatsch Mittelstation Murtèl, situato alla stazione intermedia: ski pass incluso per la Snow Night e fonduta (per due persone) a 45 franchi svizzeri. Deliziosa la carne servita con ottimi vini all'Alpetta, un locale molto caratteristico che si affaccia proprio sulla pista. Per dormire low cost, puoi prenotare con la formula Albergo skipass incluso: per tutta la stagione invernale con il secondo pernottamento hai lo skipass a 25 franchi svizzeri.

Il giorno dopo, se vuoi un risveglio memorabile, già alle 7.45 del mattino puoi salire con la prima funivia al comprensorio di Corviglia, per una discesa sulle piste appena battute e con ancora pochissimi sciatori. Info: White Carpet. Il posto più suggestivo per fare colazione è il Piz Nair, a 3.057 metri di altitudine, raggiungibile con una grande e veloce funivia. Se ami la tranquillità, puoi rilassarti senza paura di essere "travolta" dagli sciatori più veloci sulla pista Paradiso 1, dove andare forte è vietatissimo grazie alla filosofia Chill Out! E se invece sei in vena di acrobazie, puoi esibirti con la tavola ai piedi al Corviglia Snow Park tra jumps, rollers e rails.

Sciare non ti piace? Puoi camminare o ciaspolare lungo la Via dei Filosofi, un tracciato battuto che si percorre in 2-3 ore, ma che offre anche itinerari più brevi, di circa 45 minuti, dove trovi anche panchine con calde coperte di lana per fare una sosta meditativa. Da provare la cena per due al Romantic Hotel Muottas Muragl, il primo albergo a energia autonoma delle Alpi, a 2.456 metri. con una vista straordinaria su St Moritz. Si raggiunge con la suggestiva funicolare Muottas Muragl, aperta fino alle 23.00. Da qui, durante il giorno, parte una lunghissima pista da slittino: 705 metri di dislivello tra curve e rettilinei veloci lungo una discesa da brivido di 4,2 km! Ambiente molto particolare anche al Kuhstall: è un'autentica stalla per le mucche situata proprio sulle piste, che d'inverno si trasforma e ospita un ristorante per palati esigenti, carinissimo anche per l'après-ski. Da Sils ci si arriva anche a piedi, in circa mezz'ora.