Sei un'appassionata di cucina o hai semplicemente voglia di qualcosa di buono? Il cibo è da sempre uno dei piaceri più intensi da condividere con il tuo lui, oppure con gli amici. Se hai voglia di dedicare un weekend al mondo della gastronomia dai un'occhio a queste tre proposte. Una diversa dall'altra ma tutte da leccarsi i baffi!

Il percorso per le più golose

Il 2 e 3 febbraio ad Arese si tiene la prima edizione di Dolcissima, la manifestazione dedicata a chi ama i dolci, ma non solo. Un'occasione per tuffarsi nella gastronomia italiana e internazionale con prodotti tipici provenienti per esempio dalla Sicilia, ma anche dall'America. E non mancano i corsi di cucina per imparare a decorare i biscotti o le torte con la pasta di zucchero.

Il sushi si gusta nei boschi

Nel cuore dei boschi di Carreggia (Parma) puoi imparare a preparare il sushi. È l'insolita proposta del Bed & Breakfast Il Richiamo del Bosco, che sabato 16 marzo organizza una lezione dedicata al piatto simbolo del Giappone. La preparazione consiste nel creare un menu di 4 portate: nighiri (nugiri), maki, temaki e cirashi(chirashi), zuppa di miso con verdure e alga. Il corso tenuto da Elena Valsi e Naho Ota costa 65 euro a persona e ha un minimo di 8 partecipanti.

Un corso esclusivo di cucina a tema

Ti piacciono le specialità umbre? Oppure vorresti imparare a preparare la pasta o la pizza? A Todi al Romantik Hotel Tenuta Canonica puoi seguire un corso esclusivo tenuto dallo chef Pasquale Quitadamo usando prodotti biologici e provenienti direttamente dall'azienda agricola locale. Il tutto in uno scenario romantico, circondati dal dolce panorama delle colline. Ti sembrerà di essere in un'altra epoca perché la preparazione dei piatti segue le antiche tradizioni locali. Il pacchetto Degustando l'Umbria comprende 3 pernottamenti e colazione, degustazione di vini e prodotti locali, visita alla cantina e una cena tipica a partire da 315 euro a persona. (Per i corsi di cucina il costo è a parte ed è necessario prenotare almeno 15 giorni prima).

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.