Più Popolare

Per 27 volte nell'editoriale vi ho raccontato che cosa avevo imparato in quel particolare numero di Cosmo. Oggi che mi appresto a scriverla per l'ultima volta (ebbene sì, lascio la direzione di questo splendido giornale), vorrei tentare un'operazione di sintesi. E provare a dirvi che cosa mi porto dietro da questi due anni.

Lezione n.1: un tacco 12 non è una dichiarazione di guerra al cervello. Non se ti fa sentire bella. Perché la bellezza è un dovere che ogni essere umano ha nei confronti di se stesso. E quando accettiamo di guardarci allo specchio senza piacerci, le uniche a perderci siamo noi. Questo me l'hanno insegnato Andrea, Paolo, Sara, Lisa, Barbara, Alessandra, Emanuela, Ida.

Advertisement - Continue Reading Below

Lezione n. 2: le cose importanti non hanno bisogno di tante parole per essere dette. Più parole usi, più ti stai allontanando dalla verità. Questo vale nella vita come per i titoli di copertina (i miei erano sempre troppo lunghi!). E l'ho imparato da Marcella.

D'altra parte, e veniamo alla lezione n.3, c'è un momento in cui le parole vanno usate. Ed è per dare voce alle emozioni, perché è un modo per fissarle, per farle durare, per regalare loro un pizzico di eternità. Giusto, Stefania?

Più Popolare

Lasciarsi sorprendere è la lezione n. 4. C'è sempre un punto di vista sulle cose che stravolge le tue caselle mentali. Se hai il coraggio di accoglierlo, vai molto lontano. E spesso questo punto di vista me lo ha regalato, coraggiosamente, Gabriella.

Lezione n. 5: L'entusiasmo è ciò che rende tutto possibile, anche le imprese più impensate, è quello che stravolge ogni regola. A questo ci ero arrivata già da sola, ma poi Maria Elena me l'ha fatto vedere in azione e non ho avuto più dubbi.

Una cosa che invece non sapevo, lezione n. 6, è che la pacatezza è la vera forza. La dedizione è silenziosa. L'impegno non fa rumore, ma è il motore del mondo, come diceva la grande Rita Levi Montalcini. E questo l'ho capito grazie a Silvia, Christian, Valentina M. e Valentina C., Gaia, Betta, Michelle, Chiara, Eva, Marina e Adelaide.

Lezione n.7: dare piacere, nel modo più generoso che si conosca, è una delle forme più alte di espressione della femminilità e dell'orgoglio di genere. Si, adesso sto parlando di sesso. E questo l'ho imparato da Paola.

Per finire, la lezione n. 8: voler vincere è importante quanto partecipare. Forse anche di più. Chi dichiara in partenza di non essere interessato alla meta, ma al viaggio, sta solo cercando un alibi per non arrivare. E si priva di uno dei più grandi strumenti di crescita: confrontarsi con la sconfitta. E questo me lo ha insegnato Lucia.

Bene, mi sembra di lasciarvi in ottime mani. Voi che ne dite?

Annalisa Monfreda

Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento