Hai seguito le lezioni, hai aperto i libri e riletto gli appunti, ma la concentrazione per studiare proprio non c'è. Insomma non hai alcuna voglia di passare del tempo su quella materia che non ti interessa. Invece di pensare a un'inevitabile bocciatura, trova la motivazione giusta con queste 5 mosse consigliate per te dal life coach Giuseppe Franco, autore dell'e-book Come ritrovare la voglia di studiare.

Trova lo stato d’animo giusto
Se consideri da subito lo studio come "noioso" o "inutile", predisponi negativamente la mente ad annoiarti, prima di iniziare. È meglio riflettere su cosa possa significare per te studiare e quanto sia utile a te come persona nel futuro. Ognuno ha la propria risposta interiore, anche tu.

Fissa gli obiettivi
Prendi carta e una penna e scrivi il tuo prossimo obiettivo nello studio. Assicurati che sia un obiettivo preciso e fattibile per te. Ad esempio “Studiare sul libro di storia i primi tre capitoli, da pagina 20 a pagina 80, entro 3 giorni”. Una volta che hai definito l’obiettivo, attacca il foglio (o un post-it) vicino la scrivania, sul monitor del tuo computer o dove ritieni opportuno, purché sia visibile ai tuoi occhi.

Aggiungi un mattoncino per volta
Sei a metà anno universitario, devi ancora leggere un “castello” di libri e hai il timore di non riuscire a studiarli? La parte più difficile nel fare qualsiasi cosa è iniziare. Muoviti a piccoli passi, organizza lo studio in micro obiettivi perché tanti mattoncini insieme formano un muro. E’ più proficuo pensare di studiare cinque pagine nei prossimi venti minuti, piuttosto che immaginarsi di leggere il libro intero entro quattro giorni. Ad esempio, cronometra venti minuti in cui ti dedichi totalmente allo studio e poi premiati con cinque minuti di pausa.

Evita le distrazioni
I nemici dello studio sono le innumerevoli fonti di distrazione come televisione, telefoni, rumori, email, chat, social network. Crea, per quanto ti sia possibile, un ambiente favorevole allo studio e tieniti lontano da ogni elemento che ti possa distrarre. Se usi il pc disattiva le chat e tutti i social network (anche sul telefonino...). Se la tua stanza è rumorosa, vai a studiare nella biblioteca locale ed evita i posti a sedere vicini ai corridoi perché il passaggio di persone distrae facilmente.

Confrontarti con gli altri
Quando sei in difficoltà nello studio, una delle azioni più confortanti è trascorrere del tempo con delle persone che stanno vivendo la stessa esperienza. Ritrova uno o due compagni di corso, che sono impegnati nella stessa materia. Riunitevi una volta alla settimana e discutete sugli obiettivi raggiunti e su cosa bisognerebbe migliorare. Lo scambio di opinioni, qualche battuta scherzosa, trasforma le attività noiose in divertimento.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.