Il movimento è come quello di una normale camminata, solo che con le ciaspole "galleggi" sui sentieri innevati grazie a speciali racchette posizionate sotto i piedi. L'ingombro al suolo delle racchette ti obbliga a procedere con le gambe leggermente divaricate e con il passo deciso, sia in fase di sollevamento (la neve fresca trattiene la racchetta al suolo) sia quando appoggi il piede.

I benefici. È un training cardiovascolare, che rassoda i muscoli di gambe e braccia. L'aumento di ossigenazione si riflette sul colorito della tua pelle! In più fa bene alla mente: camminare con le ciaspole ti aiuta a migliorare la presenza, per l'attenzione che devi porre a come ti muovi. L'effetto è un senso di benessere profondo e di quiete. Calorie bruciate: da 400 a 600 per ogni ora di cammino nei boschi.

Accessori indispensabili: bastoncini e ciaspole (da 150 euro in su, ma li puoi noleggiare a 8 euro al giorno) da indossare su scarpe impermeabili.

Snow Burner for Ladies. Per rimetterti in forma, l'Arosea Life Balance Hotel, in Val d'Ultimo, vicino a Merano, ti propone una passeggiata tra il Parco Nazionale dello Stelvio e le Dolomiti. Con le ciaspole a passo veloce, accompagnata da una guida esperta, allenerai i tuoi muscoli in modo costante, stimolando il consumo di calorie e la circolazione sanguigna. Al rientro in hotel ti aspetta una seduta dimagrante di un'ora di luminoterapia al collagene. Gli ultrasuoni, infatti, stimolano il sistema linfatico favorendo lo svuotamento delle cellule adipose e, di consegnuenza, la riduzione del peso.

Alla scoperta della grotta di ghiaccio. Infilati le ciaspole e mettiti sulle tracce di Ötzi, la famosa "mummia" delle Alpi, scoprendo le meraviglie della valle in cui è stata ritrovata, la Val Senales, in Alto Adige (www.valsenales.com). Puoi fare delle escursioni guidate nella grotta del ghiacciaio della Croda Grigia-Giogo Alto a 3212 metri e poi goderti il panorama dal Berghotel Grawand, il più alto hotel delle Alpi con la più alta piscina coperta.