Spostarsi a Lisbona è già di per sé un'esperienza affascinante: tra funicolari, tram e suggestivi ascensori, come l'Elevador de Santa Justa, potrai ammirare dall'alto lo splendido panorama della città. Per vagare, anche senza meta, scegli il quartiere centrale di Baixa, ricco di negozi, locali e boutique, o il più effervescente Bairro Alto, un dedalo di caratteristiche stradine che si trasformano al tramonto in una festa a cielo aperto. Da non perdere anche l'Alfama, la zona più antica, dimora un tempo di pescatori e operai, oggi meta prediletta da chi vuole assaporare l'anima più autentica di Lisbona. Per la sera, dirigiti nella zona delle Docas, ex magazzini lungo il fiume Tago, dove tra ristoranti e locali con musica dal vivo avrai l'imbarazzo della scelta!

Dove fare shopping. Per le fashioniste d'obbligo un salto nelle boutique dei designer portoghesi più celebri come Fatima Lopes (Rua da Atalaia, 6) e il duo creativo Storytailors (Calçada do Ferragial, 8) famosi per gli sfavillanti vestiti ispirati al mondo delle fiabe. Da A Vida Portuguesa trovi invece prodotti tipici, anche alimentari, come le pasteis de nata, piccoli torte ripiene di crema, o souvenir dallo stile retrò e assolutamente chic! The Wrong Shop (Calçada do Sacramento, 25), invece, è l'indirizzo di riferimento per chi cerca qualcosa di davvero originale come le spille-origami o gli anelli realizzati con le gomme per cancellare. Da Omlet (Rua Garrett, 19) trovi invece i più tradizionali azulejos, piastrelle in ceramica, rivisitate però in chiave contemporanea su accessori e borse.

Dove mangiare. Per concederti una serata davvero speciale puoi andare all'Eleven (Rua Marques da Fronteira-Jardim Amália Rodrigues), ristorante tra i più celebri della città per le sue portate gustose e raffinate, oppure optare per una serata più tipica magari tra le note nostalgiche del fado, la musica popolare portoghese, presso il Clube de Fado (São João da Praça, 94). Per una pausa più o meno veloce scegli il frequentatissimo Cafè a Brasileira (Rua Garrett, 120), vera istituzione cittadina: qui un tempo amava trascorrere le sue giornate il famoso poeta Ferdinando Pessoa. Da Toma la da Ca (Travessa do Sequeiro, 38) puoi gustare la miglior cucina portoghese a prezzi davvero convenienti (15 euro per un pasto completo). Da provare i gamberi all'aglio e la fantastica cheesecake, magari sorseggiando un bicchiere di Porto.

Dove dormire. Non occorre spendere un patrimonio per fermarsi qualche giorno a Lisbona. Molte strutture offrono stanze spaziose e pulite a prezzi economici. A partire dal The Independente Hostel & Suites (Rua de Sao Pedro de Alcantara, 81), ostello di design tra i più belli in Europa. Tra i boutique hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo ci sono sicuramente l'Hotel Gat Rossio (Rua Jardim Do Regedor, 27-35) e l'Internacional Design Hotel (Rua Da Betesga, 3), frequentati entrambi da una clientela giovane e globetrotter.

Voli low cost:Tap Portugal, Easy Jet, Vueling.com.