1. Coccola le tue guance. Cerca il punto dove lo zigomo si unisce alla mandibola. È proprio lì che si accumulano molte tensioni nervose. Per rilassarti, massaggialo con 2 dita e un movimento a cavatappi dei polpastrelli.

2. Ama lo stomaco. La parte superiore dell’addome contiene una rete complessa di nervi. Massaggiala con movimenti circolari prima piccoli poi più grandi, per rilassarti: lo fanno le mamme con i bebè. Funziona!

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3. Pizzicati le orecchie. Sfiorare i lobi è così piacevole perché hanno moltissimi nervi connessi direttamente al cervello. Pizzicali tra l’indice e il pollice e tirali verso il basso, finché i polpastrelli scivolano via.

4. Distendi le clavicole. Facci caso: se sei ansiosa, porti d’istinto la mano al petto, sotto la gola. Giusto! Calmati appoggiando un dito tra l’incavo delle clavicole, muovilo in basso
per mezzo cm, tirando la pelle, e rilascia.

5. Fai “rollare” le cosce. Sono parti del corpo dove i muscoli, molto estesi, tendono a trattenere grandi tensioni. Per alleviarle, massaggia la
parte esterna delle gambe (dalle anche alle ginocchia) facendovi rotolare su e giù una bottiglietta. Ti sentirai in paradiso.

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