La bici è un mezzo super ecologico per spostarti e in più ti mantiene in forma. Se sei un'appassionata delle due ruote e ti piace l'idea di fare una vacanza con la tua bici, ecco un percorso che ti conduce dalla città più romantica d'Europa, Parigi, alla più cool, Londra.

È la Avenue Verte: un percorso ciclabile, lungo 406 km, che attraversa la valle dei fiumi Senna ed Epte fino al mare, dal quale salpi a bordo del traghetto (con la tua bici al seguito) e in poche ore raggiungi le coste dell'Inghilterra. Da qui pedalando lungo la campagna arrivi fino a Londra.

L'itinerario della Avenue Verte

Parti da Parigi, dove puoi pedalare lungo la Senna e gironzolare a caccia degli scorci più suggestivi della città con la Reflex nel cestino, pronta a scattare! Prosegui per Saint-Denis con la sua cattedrale gotica da non perdere. 

Il percorso si biforca: puoi avviarti in mezzo alla natura verso Vernon o seguire il fiume Oise, che ha ispirato i pittori impressionisti come Cézanne e Van Gogh. Prosegui verso la Normandia, pedalando tra le colline e le fattorie, fino a raggiungere Dieppe. 

Qui attraversi la Manica e in 4 ore di traghetto raggiungi il porto di Newhaven. Da qui puoi visitare Brighton e raggiungere Londra attraverso la verde regione del Sussex con le sue contee. Arrivata a Londra puoi girarla tutta in bici, nel centro e lungo il Tamigi.

Il tragitto è prevalentemente pianeggiante, con qualche pendenza nelle campagne inglesi. Si può percorrere in 8 giorni, con tappe lunghe circa 55 km, in entrambe le direzioni.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.