Aretta, come sei arrivata in Italia? «Grazie a una borsa di studio ho studiato per un anno fashion design allo IED di Torino e fashion design all'Accademia di Brera a Milano. Dal 2009 ho avuto la possibilità di lavorare e conoscere il modo della moda in Italia».

Come è nata la tua passione? La mia passione per il disegno e la pittura nasce fin da piccola quando frequentavo il liceo artistico “Octav Bancila“ nella mia città natale, Iasi, mentre studiavo e ammiravo le opere di Van Gogh. Mi dispiace che si conosca cosi poco della mia Romania, con le sue bellissime università, i giovani che studiano e sognano, i suoi poeti e i suoi artisti... Amo disegnare ma anche realizzare piccoli oggetti di fashion design. Ho lavorato per un po’ di tempo in un’azienda di moda, dove mi occupavo di bijoux e stampe. Finita la mia esperienza, ho cominciato a realizzare piccoli bijoux di plastica e creare stampe coloratissime partendo dai miei disegni. Il prossimo anno, se tutto va bene, ho intenzione di aprire un piccolo negozio a Iasi.

I tuoi lavori hanno meritato anche dei premi... «Sì alcuni dei miei lavori sono stati selezionati e pubblicati su Vogue Talent. Ho creato illustrazioni di moda per il blog fashionaporter.org. Nel 2011 sono stata tra i finalisti del concorso Talent, organizzato dal brand Miroglio di Alba (CN). Nel 2010 ho partecipato alla mostra collettiva “100 anni Alfa Romeo” a Roma e alla mostra “Made in Brera” a Milano».

Qual è il tuo illustratore preferito? «Ci sono molti illustratori bravissimi, molto talentuosi. Il mio preferito è Daniel Egnéus».

Quale suggerimento daresti a una ragazza che volesse intraprendere questo mestiere? «Se ami disegnare sicuramente può diventare un bellissimo lavoro. Di sicuro non e facile, ma se guardi prima di tutto con gli occhi della passione riesci ad andare avanti. Come ogni lavoro, all’inizio è difficile, vuol dire anche lavorare poco, ma gli artisti sono sognatori e puoi sempre accendere la lampadina nel tuo ufficio e disegnare, disegnare, disegnare… In questo lavoro la pratica è essenziale, ma anche una buona scuola come lo IED o per i più fortunati la Central Saint Martins College of Art and Design in Londra. Un corso di pittura o d’illustrazione è certamente un’ottima scelta. Io personalmente mi sono trovata molto bene all'Accademia di Brera a Milano. Ho avuto dei bravi insegnanti e al loro fianco si può rafforzare il connubio tra moda e arte».

Guarda le illustrazioni di Aretta per l'oroscopo di Cosmopolitan