Più Popolare

Aretta, come sei arrivata in Italia? «Grazie a una borsa di studio ho studiato per un anno fashion design allo IED di Torino e fashion design all'Accademia di Brera a Milano. Dal 2009 ho avuto la possibilità di lavorare e conoscere il modo della moda in Italia».

Come è nata la tua passione? La mia passione per il disegno e la pittura nasce fin da piccola quando frequentavo il liceo artistico “Octav Bancila“ nella mia città natale, Iasi, mentre studiavo e ammiravo le opere di Van Gogh. Mi dispiace che si conosca cosi poco della mia Romania, con le sue bellissime università, i giovani che studiano e sognano, i suoi poeti e i suoi artisti... Amo disegnare ma anche realizzare piccoli oggetti di fashion design. Ho lavorato per un po’ di tempo in un’azienda di moda, dove mi occupavo di bijoux e stampe. Finita la mia esperienza, ho cominciato a realizzare piccoli bijoux di plastica e creare stampe coloratissime partendo dai miei disegni. Il prossimo anno, se tutto va bene, ho intenzione di aprire un piccolo negozio a Iasi.

Advertisement - Continue Reading Below

I tuoi lavori hanno meritato anche dei premi... «Sì alcuni dei miei lavori sono stati selezionati e pubblicati su Vogue Talent. Ho creato illustrazioni di moda per il blog fashionaporter.org. Nel 2011 sono stata tra i finalisti del concorso Talent, organizzato dal brand Miroglio di Alba (CN). Nel 2010 ho partecipato alla mostra collettiva “100 anni Alfa Romeo” a Roma e alla mostra “Made in Brera” a Milano».

Più Popolare

Qual è il tuo illustratore preferito? «Ci sono molti illustratori bravissimi, molto talentuosi. Il mio preferito è Daniel Egnéus».

Quale suggerimento daresti a una ragazza che volesse intraprendere questo mestiere? «Se ami disegnare sicuramente può diventare un bellissimo lavoro. Di sicuro non e facile, ma se guardi prima di tutto con gli occhi della passione riesci ad andare avanti. Come ogni lavoro, all’inizio è difficile, vuol dire anche lavorare poco, ma gli artisti sono sognatori e puoi sempre accendere la lampadina nel tuo ufficio e disegnare, disegnare, disegnare… In questo lavoro la pratica è essenziale, ma anche una buona scuola come lo IED o per i più fortunati la Central Saint Martins College of Art and Design in Londra. Un corso di pittura o d’illustrazione è certamente un’ottima scelta. Io personalmente mi sono trovata molto bene all'Accademia di Brera a Milano. Ho avuto dei bravi insegnanti e al loro fianco si può rafforzare il connubio tra moda e arte».

Guarda le illustrazioni di Aretta per l'oroscopo di Cosmopolitan

Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua