Hai un romanzo scritto da te nel cassetto? Ecco come fartelo pubblicare con i consigli della scrittrice (e collaboratrice di Cosmo!) Micol Beltramini, autrice di Vieniminelcuore (Mondadori).

Fai leggere solo ciò di cui sei certa. Non mandare in giro bozze (e nella stesura fatti aiutare da qualcuno di competente).

Seleziona le case editrici che pubblicano libri simili al tuo per genere e stile di scrittura. Le puoi trovare qui o, meglio ancora, facendo un giro in libreria. E tenta subito con quelle.

Evita di mandare il manoscritto e basta: è come per i curricula, nessuno li legge. Vai, invece, a presentazioni o eventi in cui puoi conoscere editori e scrittori. O prendi un appuntamento con un editor: il contatto diretto funziona di più.

Sarò sincera: se non hai un nome è difficile che un agente piazzi il tuo libro. In compenso, può metterti in contatto con case editrici che cercano scrittori per titoli che hanno già in mente, libri sulla falsariga di altri o per ghost writing: anche quello può essere un modo per cominciare.