Se vuoi fare il pieno di sostanze protettive per il tuo organismo, gioca con i colori. Rosso, bianco, giallo, verde e blu sono i 5 pigmenti che dovresti portare in tavola ogni giorno. Perché dietro ogni tinta si nasconde un prezioso e utile fitocomposto. Si tratta di sostanze necessarie per far funzionare bene il tuo sistema immunitario, prevenire l'invecchiamento cellulare e far risplendere la pelle.

Advertisement - Continue Reading Below

Rosso. Tutti i cibi di questo colore, come pomodori, ciliege, fragole, peperoni, anguria e pompelmo rosa contengono il licopene, una sostanza dal forte potere antiossidante. È fondamentale per mantenere giovane la pelle, e utilissimo per contribuire a prevenire i tumori al seno e alle ovaie.

Bianco. Gli alimenti dalla polpa più "candida", come mele, cavolfiori, aglio, porri e cipolle, sono tutti ricchi di antoxantine, polifenoli e composti solforati, molto utili per la circolazione sanguigna, la pressione e il colesterolo. Contengono anche isotiocianati, che proteggono le cellule dall'invecchiamento.

Più Popolare

Giallo-Arancio. Albicocche, carote, meloni e zucche sono miniere di beta-carotene che, oltre a proteggerci dagli effetti dannosi dei radicali liberi, nel nostro corpo è il precursore della vitamina A, che aiuta a preservare la pelle morbida ed è importante per il sistema immunitario e per la vista.

Verde. Il colore di insalate, zucchine, kiwi, cetrioli, spinaci, coste ed erbette è dovuto a dei composti, come la clorofilla, dalle proprietà tonificanti e antiossidanti. E alla luteina, che contribuisce a preservare la salute degli occhi.

Viola. Melanzane, radicchio, prugne e mirtilli sono ricchi di antocianine, pigmenti dall'azione anti età e protettivi della circolazione sanguigna. I mirtilli e i frutti di bosco, in particolare, aiutano a prevenire le infezioni del tratto urinario, come la cistite, e la fragilità dei capillari.

Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
Diete
CONDIVIDI
È sushimania anche per te? I pro e contro di sushi e sashimi
Ti piace il sushi e proprio non ne puoi fare a ameno? Ecco tutto quello che devi sapere!