Se vuoi fare il pieno di sostanze protettive per il tuo organismo, gioca con i colori. Rosso, bianco, giallo, verde e blu sono i 5 pigmenti che dovresti portare in tavola ogni giorno. Perché dietro ogni tinta si nasconde un prezioso e utile fitocomposto. Si tratta di sostanze necessarie per far funzionare bene il tuo sistema immunitario, prevenire l'invecchiamento cellulare e far risplendere la pelle.

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Rosso. Tutti i cibi di questo colore, come pomodori, ciliege, fragole, peperoni, anguria e pompelmo rosa contengono il licopene, una sostanza dal forte potere antiossidante. È fondamentale per mantenere giovane la pelle, e utilissimo per contribuire a prevenire i tumori al seno e alle ovaie.

Bianco. Gli alimenti dalla polpa più "candida", come mele, cavolfiori, aglio, porri e cipolle, sono tutti ricchi di antoxantine, polifenoli e composti solforati, molto utili per la circolazione sanguigna, la pressione e il colesterolo. Contengono anche isotiocianati, che proteggono le cellule dall'invecchiamento.

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Giallo-Arancio. Albicocche, carote, meloni e zucche sono miniere di beta-carotene che, oltre a proteggerci dagli effetti dannosi dei radicali liberi, nel nostro corpo è il precursore della vitamina A, che aiuta a preservare la pelle morbida ed è importante per il sistema immunitario e per la vista.

Verde. Il colore di insalate, zucchine, kiwi, cetrioli, spinaci, coste ed erbette è dovuto a dei composti, come la clorofilla, dalle proprietà tonificanti e antiossidanti. E alla luteina, che contribuisce a preservare la salute degli occhi.

Viola. Melanzane, radicchio, prugne e mirtilli sono ricchi di antocianine, pigmenti dall'azione anti età e protettivi della circolazione sanguigna. I mirtilli e i frutti di bosco, in particolare, aiutano a prevenire le infezioni del tratto urinario, come la cistite, e la fragilità dei capillari.

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