Per qualche fortunata i saldi sono già iniziati il 2 gennaio. Per tutte le altre che sono ai nastri di partenza, pronte per conquistare l'abito dei sogni a un prezzo ragionevole, sabato 5 gennaio sarà il giorno fatidico. Per non farti trovare impreparata, L'Adiconsum, l'Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla Cisl, ha stilato un decalogo che ti aiuterà nella scelta.

  • Fai attenzione al prezzo: sui capi in saldo deve essere riportato il prezzo d'origine, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
  • Valuta la percentuale di sconto. Ok, hai trovato un paio di scarpe scontate del 70% e ti sembra un affarone, ma se noti uno sconto esagerato valuta bene il prodotto. A volte lo sconto superiore al 50 o 60 per cento è applicato su capi non della stagione corrente.
  • Fai attenzione alla divisione tra i capi scontati e quelli a prezzo pieno. A volte nei reparti di un negozio la distinzione non è così evidente.
  • Fai attenzione alla merce in ventrina. Verifica che il capo scontato in vetrina sia poi effettivamente quello presente nel negozio.
  • Prima di fiondarti in negozio, fai un giro. Valuta i prezzi in più punti vendita, segna i capi che ti interessano e verifica dove ti conviene di più spendere i tuoi soldi.
  • Puoi pagare con il bancomat o la carta di credito anche durate il periodo dei saldi se il commerciante normalmente accetta questo tipo di pagamenti ed espone il logo di riferimento.
  • Prova i capi prima dell'acquisto. In genere la prova della merce è a discrezione del negoziante, ma se non puoi provarlo addosso meglio diffidare.
  • Puoi cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa entro 2 mesi dall'acquisto, portandola direttamente al negoziante, ma ricorda che non puoi cambiare il capo se non ti piace più il modello o il colore.
  • Conserva lo scontrino per poter cambiare l'abito nel caso in cui tu abbia notato un difetto.
  • Esercita i tuoi diritti. Se il commerciante rifiuta di cambiare il capo difettoso o non intenda restituire i soldi, niente paura! Puoi rivolgerti alla Polizia Municipale e segnalare il caso all'Adiconsum e sulla pagina di Facebook "Sos Saldi".

Quanto ne sai davvero di saldi?
Sei afferrata sull'argomento? Sul sito Unione Nazionale Consumatori (UNC) puoi conoscere i risultati del sondaggio “Saldi: e tu, li conosci?” e scoprire quanto in effetti sei preparata per poter approfittare dei saldi con il sorriso! E se hai bisogno di un ripassino leggi il vademecum e i consigli dell'associazione.

Vuoi sapere che cosa comprare questa stagione? Scopri i consigli di Cosmo nella gallery Pezzi forti da comprare ai saldi

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.