Per qualche fortunata i saldi sono già iniziati il 2 gennaio. Per tutte le altre che sono ai nastri di partenza, pronte per conquistare l'abito dei sogni a un prezzo ragionevole, sabato 5 gennaio sarà il giorno fatidico. Per non farti trovare impreparata, L'Adiconsum, l'Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla Cisl, ha stilato un decalogo che ti aiuterà nella scelta.

  • Fai attenzione al prezzo: sui capi in saldo deve essere riportato il prezzo d'origine, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
  • Valuta la percentuale di sconto. Ok, hai trovato un paio di scarpe scontate del 70% e ti sembra un affarone, ma se noti uno sconto esagerato valuta bene il prodotto. A volte lo sconto superiore al 50 o 60 per cento è applicato su capi non della stagione corrente.
  • Fai attenzione alla divisione tra i capi scontati e quelli a prezzo pieno. A volte nei reparti di un negozio la distinzione non è così evidente.
  • Fai attenzione alla merce in ventrina. Verifica che il capo scontato in vetrina sia poi effettivamente quello presente nel negozio.
  • Prima di fiondarti in negozio, fai un giro. Valuta i prezzi in più punti vendita, segna i capi che ti interessano e verifica dove ti conviene di più spendere i tuoi soldi.
  • Puoi pagare con il bancomat o la carta di credito anche durate il periodo dei saldi se il commerciante normalmente accetta questo tipo di pagamenti ed espone il logo di riferimento.
  • Prova i capi prima dell'acquisto. In genere la prova della merce è a discrezione del negoziante, ma se non puoi provarlo addosso meglio diffidare.
  • Puoi cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa entro 2 mesi dall'acquisto, portandola direttamente al negoziante, ma ricorda che non puoi cambiare il capo se non ti piace più il modello o il colore.
  • Conserva lo scontrino per poter cambiare l'abito nel caso in cui tu abbia notato un difetto.
  • Esercita i tuoi diritti. Se il commerciante rifiuta di cambiare il capo difettoso o non intenda restituire i soldi, niente paura! Puoi rivolgerti alla Polizia Municipale e segnalare il caso all'Adiconsum e sulla pagina di Facebook "Sos Saldi".

Quanto ne sai davvero di saldi?
Sei afferrata sull'argomento? Sul sito Unione Nazionale Consumatori (UNC) puoi conoscere i risultati del sondaggio “Saldi: e tu, li conosci?” e scoprire quanto in effetti sei preparata per poter approfittare dei saldi con il sorriso! E se hai bisogno di un ripassino leggi il vademecum e i consigli dell'associazione.

Advertisement - Continue Reading Below

Vuoi sapere che cosa comprare questa stagione? Scopri i consigli di Cosmo nella gallery Pezzi forti da comprare ai saldi

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti