Più Popolare

Secondo un rapporto di yStats, il 50% degli italiani ha acquistato una vacanza online. Ma a volte dietro un’offerta si nasconde una trappola. I dati dello sportello www.sosvacanze.it parlano chiaro: i reclami riguardano soprattutto i pacchetti tutto compreso (42%), i voli (31%) e gli hotel (8%). Ecco un elenco di fregature possibili e i consigli per evitarle.

L’albergo prenotato non corrisponde alla descrizione. Questo può accadere quando l’offerta, specie quelle dei gruppi d’acquisto come Groupon, è allettante ma generica. Per esempio la dicitura è “hotel con piscina” ma non ci sono foto. Prima di acquistare il soggiorno, cerca la struttura su Tripadvisor, guarda le immagini e leggi le recensioni di chi ci è già stato (ma stai attenta a quanto ti diciamo qui sotto).

Advertisement - Continue Reading Below

Hai scelto un hotel dopo aver letto una convincente recensione su Tripadvisor. Ma capita che gli albergatori lo inondino di commenti positivi: il sito ha una task force che cerca e cancella le recensioni finte, ma è meglio non fermarsi alla prima. Leggine almeno 7 o 8, e non limitarti a quelle in italiano. Diffida anche di quelle che sembrano articoli di giornale. E se proprio vuoi vederci chiaro, manda un messaggio all’autore del commento che ti ha colpito per chiedergli una conferma.

Più Popolare

Hai acquistato un soggiorno su un sito web, ma era una truffa e non c’è traccia della tua prenotazione. Usa solo siti famosi e fidati come Budgetplaces, Trivago o Booking. Evita gli indirizzi poco conosciuti, che ti attirano con sconti troppo allettanti. Sei indecisa? Scrivi all’hotel per chiedergli se quel sito è autorizzato a vendere i loro servizi. Invece, se il danno è fatto contatta un’associazione che tutela i viaggiatori, come sosviaggiatore.com o telefonoblu.com.

Hai comprato un biglietto aereo pagandolo il doppio di una collega. Impara a usare i comparatori di tariffe tipo liligo.it. In pochi minuti mettono a confronto i voli delle compagnie aeree di bandiera e di quelle low cost. Così non ti sbagli.

L’aereo è in overbooking e ti lascia a terra. In caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo, ritardo prolungato, ma anche se la compagnia smarrisce il bagaglio, puoi far valere i tuoi diritti. Per saperne di più, scarica la Carta dei diritti del passeggero, pubblicata dall’Enac, l’ente che regola il trasporto aereo in Italia.

Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua