Secondo un rapporto di yStats, il 50% degli italiani ha acquistato una vacanza online. Ma a volte dietro un’offerta si nasconde una trappola. I dati dello sportello www.sosvacanze.it parlano chiaro: i reclami riguardano soprattutto i pacchetti tutto compreso (42%), i voli (31%) e gli hotel (8%). Ecco un elenco di fregature possibili e i consigli per evitarle.

L’albergo prenotato non corrisponde alla descrizione. Questo può accadere quando l’offerta, specie quelle dei gruppi d’acquisto come Groupon, è allettante ma generica. Per esempio la dicitura è “hotel con piscina” ma non ci sono foto. Prima di acquistare il soggiorno, cerca la struttura su Tripadvisor, guarda le immagini e leggi le recensioni di chi ci è già stato (ma stai attenta a quanto ti diciamo qui sotto).

Hai scelto un hotel dopo aver letto una convincente recensione su Tripadvisor. Ma capita che gli albergatori lo inondino di commenti positivi: il sito ha una task force che cerca e cancella le recensioni finte, ma è meglio non fermarsi alla prima. Leggine almeno 7 o 8, e non limitarti a quelle in italiano. Diffida anche di quelle che sembrano articoli di giornale. E se proprio vuoi vederci chiaro, manda un messaggio all’autore del commento che ti ha colpito per chiedergli una conferma.

Hai acquistato un soggiorno su un sito web, ma era una truffa e non c’è traccia della tua prenotazione. Usa solo siti famosi e fidati come Budgetplaces, Trivago o Booking. Evita gli indirizzi poco conosciuti, che ti attirano con sconti troppo allettanti. Sei indecisa? Scrivi all’hotel per chiedergli se quel sito è autorizzato a vendere i loro servizi. Invece, se il danno è fatto contatta un’associazione che tutela i viaggiatori, come sosviaggiatore.com o telefonoblu.com.

Hai comprato un biglietto aereo pagandolo il doppio di una collega. Impara a usare i comparatori di tariffe tipo liligo.it. In pochi minuti mettono a confronto i voli delle compagnie aeree di bandiera e di quelle low cost. Così non ti sbagli.

L’aereo è in overbooking e ti lascia a terra. In caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo, ritardo prolungato, ma anche se la compagnia smarrisce il bagaglio, puoi far valere i tuoi diritti. Per saperne di più, scarica la Carta dei diritti del passeggero, pubblicata dall’Enac, l’ente che regola il trasporto aereo in Italia.