Gli abiti parlano di te. Che ne dici allora di interpretare ciò che dicono? Lo psicologo Pier Giuseppe Depetris ti aiuta a leggere cosa ti succede "dentro". Mentre la consulente d'immagine Margherita Perico, ti spiega come aggiustare il tiro "fuori".

Il tuo guardaroba è un mix di colori che non sai più gestire.

  • Dentro Un armadio troppo colorato può nascondere la voglia di camuffare un lato triste, meno vivace della tua personalità. E se, al posto di nasconderlo, cercassi di integrarlo agli altri lati del tuo carattere?
  • Fuori I basic sono la soluzione. Aggiungi al tuo armadio un pantalone nero, una camicia bianca, un top beige: sono fondamentali per razionalizzare un guardaroba e trovare un leit motiv che contraddistingua il proprio stile, senza soffocarlo con mille nuances differenti.

Con gli abiti cerchi di coprirti più che vestirti

  • Dentro Certi abiti sono stampelle a cui ci appoggiamo per far fronte alle nostre debolezze: come un difetto fisico, che cerchiamo di coprire. Ma è una soluzione momentanea. Che ne dici di affrontare sul serio le tue paure e delegare agli abiti "solo" il compito di rappresentarti al meglio?
  • Fuori Scegli capi che seguano le forme del tuo corpo senza strizzarle, bilanciando i volumi tra sopra e sotto. Gli abiti sono amici, in grado di regalarti proporzioni giuste, se li sai usare.

Non butti via nulla, inclusi i jeans e le felpe del liceo.

  • Dentro Sono capi che hanno un valore simbolico perché legati a un periodo positivo. Ma devi liberartene per favorire il cambiamento e la vita che si trasforma.
  • Fuori Aggiorna il tuo guardaroba partendo da come sei oggi, da cosa ti sta bene e ti rispecchia. Fai un check dell'armadio: è probabile che non metterai più gli abiti che non indossi da almeno un anno. Stabilisci un giorno alla settimana da dedicare al riordino. E datti delle regole tipo: liberarti di due capi vecchi per ogni capo che compri.