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In equilibrio sui tacchi con la boxe
Sembra uno sport maschile, ma può farti riscoprire la tua femminilità. Con la gym rubata al pugilato trasformi le tue gambe, redendole più scattanti e più toniche. Gli esercizi con la corda, la corsa e i saltelli rafforzano i polpacci e le cosce, rendendo elastiche le tue caviglie. Migliori anche l'equilibrio e cammini più sicura sui tacchi.
La dritta dell’esperto
«La prepugilistica rassoda senza ingrandire i muscoli e brucia moltissime calorie, aiutando a dimagrire in fretta. Allena tutto il corpo e regala velocità, coordinazione e resistenza. In più aiuta a scaricare lo stress e a migliorare la concentrazione. Per goderne i benefici, l’ideale è praticarla un’ora, 2-3 volte la settimana», consiglia Emiliano Ferrari, tecnico federale Federazione pugilistica italiana

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Lo yoga ti regala le curve
Questa discilpina può cambiarti la postura e regalarti curve che non hai mai avuto. Non lavora solo sui muscoli, ma anche sull’ossatura. Con le asana puoi migliorare l’apertura delle anche e far diventare più morbidi i fianchi. E il fatto di stare più dritta ha sul tuo seno un effetto push up.
La dritta dell’esperto
«I benefici dipendono dalla giusta postura che si impara ad assumere e che fa sentire meno rigidi. Lo yoga aiuta l’elasticità, aumentando la lubrificazione di tendini, legamenti e articolazioni. Già dalla prima lezione la flessibilità migliora. E si impara a respirare e a muovere il diaframma, massaggiando gli organi interni e attivando la circolazione», dice Tyler Micocci, istruttore yoga.

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Con il walking sembri più alta
La timidezza può portarti a tenere una postura sbagliata, che può farti apparire più bassa. Per sembrare più slancita può provare il walking indoor, che ti insegna a camminare con la testa e la schiena dritta. Ti sentirai più alta, anche se porti le ballerine.
La dritta dell’esperto
«Con il walking indoor sul tapis roulant meccanico cammini, corri e fai esercizi. E’ un allenamento total body scandito dalla musica. Lavori sulla colonna vertebrale e ti riallinei” afferma Luca Piancastelli, istruttore di Walking program.

Per una pancia piatta fai pilates
Hai il complesso della pancetta? Puoi superarlo con gli esercizi per gli addominali e i dorsali che ti insegnano a lezione. Avrai un ventre più teso e più tonico, merito anche della respirazione diaframmatica, che ti aiuta a tenere la pancia in dentro.
La dritta dell’esperto
«Il pilates è una ginnastica posturale che lavora sui muscoli più profondi, quelli del bacino e del basso ventre. Allena la parte centrale del corpo, il core, che è così difficile da mantenere tonica. La respirazione è parte integrante degli esercizi: va fatta in modo profondo e coordinato con i movimenti. Dopo 2 mesi hai benefici visibili. L’ideale è allenarti 3 volte a settimana per almeno un’ora” consiglia Olga Colella, docente Federazione Italiana Fitness.

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