Non c'è niente di più rilassante di una breve vacanza d'inverno, meglio se al caldo e senza spendere cifre astronomiche! Una delle mete più gettonate a due passi da casa è Marrakech, l'affascinante città marocchina. Un mix di culture, profumi e colori che ti emozioneranno. Ecco dritte e indirizzi.

Dormire a Marrakech è un'esperienza indimenticabile, specie se scegli un riad, la tipica abitazione marocchina. Tra le più suggestive c'è La Mamounia (40, Avenue Bab Jdid) destinazione preferita da star e celebrities (tra i più assidui l'attrice Gwineth Paltrow). Trovi un'atmosfera da fiaba ma a basso budget al riad Jnane Mogador (116 rue Riad Zitoum el-Quedim), che ospita anche un eccellente (ed economico) ristorante marocchino. Da provare il cous cous alle verdure.

Gli indirizzi imperdibili per lo shopping

Bloom Boutique, n.43 Place des épices, Medina. Non è facile trovarla nel caotico brulichio delle bancarelle vicino al souk Semmarine. La proprietaria, Nadège Arnaud, è una ragazza francese che si è trasferita a Marrakech portando con sé un gusto tipicamente parigino, come le sue borse e gli accessori, pezzi unici realizzati a mano dagli artigiani marocchini. Dopo aver curiosato tra braccialetti colorati, cerchietti e clutch in cuoio, attraversando la strada, trovi il frequentatissimo Café des épices (Place des épices) punto di ritrovo dall'atmosfera globetrotter. D'obbligo sorseggiare una tisana alla verbena o un tè alla menta.

33 Rue Majorelle, rue Yves Saint-Laurent. Un concept store dallo stile moderno e internazionale. Qui trovi abbigliamento, accessori per la casa e prodotti di bellezza, dal packaging innovativo ma di gusto marocchino. Nella stessa via, a pochi passi dal negozio, è ubicato il celebre Jardin Majorelle, una coloratissima oasi di arte e relax appartenuta allo stilista Yves Saint Laurent.

Souq. Un viaggio a Marrakech non è completo se non ti perdi almeno una volta nel dedalo brulicante delle sue bancarelle. Qui è d'obbligo contrattare! I souq più interessanti per i modaioli sono sicuramente il Semmarine (souq del cuoio) con borse e cartelle di ogni forma e colore, il suggestivo Souq Sebbaghine (dei tintori) e il Souq Smata (delle babbucce), un tripudio di calzature in pelle o in stoffa dallo stile mille e una notte!

Dove assaggi le specialità locali in versione trendy:

16 Cafè Place du 16 Novembre. Una pasticceria di design nel cuore di Gueliz, quartiere della citta nuova di Marrakech. Cup cake, torte glassate e cioccolato in un ambiente giovane e creativo.

Le Foundouk 55, Souq el Fez. A due passi dalla Medersa di Ali ben Youffez, scuola coranica del XIV secolo, sorge uno dei ristoranti più amati dai modaioli. Qui incontri stilisti e creativi internazionali. Da provare gli antipasti di verdure cucinate con acqua di fiori d'arancio e spezie. B'saha (alla tua salute!)

E per rilassarti: Les Bains de L'alhambra Kasbah, derb Rahala. Nove trattamenti esfolianti a base di sapone nero all'olio di eucalipto, hamman marocchino e massaggi rilassanti. Impossibile resistere alla tentazione di farsi coccolare in questa spa, tra lozioni all'olio di argan ed essenze alla rosa marocchina.

Puoi volare a Marrakech tutto l'anno a cifre contenute con Ryan Air, Easy Jet e Iberia (via Barcellona).