Se c’è una cosa che ho imparato su NY è che puoi probabilmente mangiare messicano meglio che in Messico e Italiano meglio che in Italia. E se sei un tipo piccante, amerai la nuova tendenza newyorkese: la cucina sudamericana, in tutte le sue salse. Imperdibili i nuovi piccoli tesori messicani che impazzano in città:

Il posto ideale per cene tra amici in un ambiente rilassato ma di buon gusto con arredamento tipicamente mexican è Rosa Mexicano, un locale tradizionale ma inimitabile. Trovi due diverse location in città: 9 East 18th Street, tel (212) 533-3350 e 1063 1st Avenue New York, NY tel (212) 753-7407. Qui incontri un po' di tutto, da coppie a famiglie messicane nel weekend, a clienti pretenziosi affezionati dell’Upper West Side. Da provare il pollo al cioccolato (sì hai capito bene) con la deliziosa margarita e la “vasca” di guacamole.

Se cerchi qualcosa di ancora più easy, puoi spostarti nel Village, nel più turistico Dos Caminos, 825 3rd Avenue (212) 336-5400), dove puoi regalarti un pasto abbondante a basso costo. Impossibile non fare amicizia dopo un paio di margarita! Nella stessa zona, al 77 di Saint Marks Place (212-777-2537) puoi goderti l’aperitivo (che immancabilmente si tramuterà in cena) al La Palapa, aperto tutti i giorni fino alle 24.00, dove il divertimento è garantito anche in sneakers.

Per una serata più elegante, portati sulla Madison Avenue (al numero 11 tel 212-612-3388) da La Mar per respirare un aria sudamericana tutta nuova. Qui il piatto forte (e unico) è la ceviche peruviana in tutte le sue forme. Da accompagnare ai meravigliosi vini bianchi sudamericani. La location è formale ma caratteristica, con l’atmosfera ideale per una serata cool con gli amici o un appuntamento più romantico da concludere con la selezione di dolci (da provare i tipici picarones). Insomma, che tu abbia bisogno di una serata o semplicemente un piatto caliente, Manhattan sa come scaldarti il cuore e il palato!