L'etiquette coach, figura professionale in ascesa negli Stati Uniti ma ancora poco diffusa nel nostro paese, impartisce lezioni di bon ton, galateo e buone maniere. E offre consulenze per fare buona impressione al primo colpo o cavarsela in situazioni particolari. Dai colloqui agli eventi, fino ai viaggi in paesi con culture diverse dalla nostra, opera in svariati settori: business etiquette (come comportarsi nell'ambiente di lavoro), dining etiquette (come gestire al meglio una cena importante), wedding etiquette (come essere impeccabili a un matrimonio). Tra i nuovi ambiti anche la tecno etiquette, ovvero come evitare scivoloni di stile tramite e-mail, sms o nelle chat!

Gli strumenti del mestiere in fase di start up non sono costosi: devi avere buona dialettica, pazienza e padronanza dell'inglese, ottima cultura trasversale che spazi in tutti gli ambiti, un telefono, un computer con connessione ad internet e un mezzo di trasporto celere (e magari green come una bicicletta) per le chiamate improvvise.

Quanto si guadagna. I compensi per l'etiquette coach variano molto a seconda della prestazione: dai 70 euro all'ora per le consulenze individuali fino ai 3.000 euro per un corso in aula full immersion con più allievi.

Come si diventa etiquette coach. Trovi dritte e suggerimenti per intraprendere la professione su diversi siti stranieri, soprattutto americani. Tra i più interessanti: Jacqueline Whitmore e Etiquette Coach. Tra le scuole di formazione nel nostro paese: Etiquette Academy a Bologna, Edda Accademia di Stile a Milano e la LeaderChic Academy a Roma.