Che l'acqua faccia bene, l'abbiamo sentito dire almeno un milione di volte e altrettante volte ne abbiamo sentito parlare in relazione alla dieta e al peso. E così, senza pensarci troppo su, l'abbiamo dato per assodato.

Ma ora che la prova costume si avvicina e così anche la ricerca di soluzioni, l'argomento diventa, come dire, scottante! Ma davvero prepararsi alla prova costume è semplice come bere un bicchiere d'acqua? Ebbene ― rullo di tamburi ― la risposta potrebbe essere affermativa.

Ma qual è la vera ragione per cui bere acqua aiuta a dimagrire? Perché purifica? Nah. Perché sazia? Dai, non scherziamo.

Il motivo per cui potremmo perdere qualche centimetro semplicemente bevendo acqua è leggermente più sofisticato e ha a che fare con un processo chiamato termogenesi, ossia la produzione di calore da parte del corpo. Ora, per produrre calore il corpo consuma energia ed è lì che entra in gioco la perdita di peso.

Se ti stai chiedendo cosa c'entra l'acqua con la termogenesi, uno studio di qualche anno fa ha dato la risposta, dimostrando la correlazione tra bere acqua e termogenesi. In pratica, lo studio ha provato che bevendo 500 ml di acqua il tasso metabolico si innalza del 30% a partire da 10 minuti dopo che si è bevuto, fino a 30-40 minuti dopo. Questo aumento è dovuto all'energia bruciata dal corpo per portare l'acqua ingerita a una temperatura più alta (37° circa).

Lo studio, puntualizza anche che mentre negli uomini la termogenesi brucia energia attingendo ai grassi, nelle donne la fonte di energia utilizzata sono i carboidrati. Della serie #mainagioia.

Noi nel dubbio beviamo il nostro bicchier d'acqua, comunque!

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.